La scienza conferma e spiega in che modo i cani sanno riconoscere una persona cattiva
Sei indeciso se adottare un cane o un gatto? Se desideri che il tuo animale sia per te un valido aiuto che possa aiutarti a capire di chi fidarsi, sicuramente dovrai prendere un cane.
Uno studio recente mostra che i cani possono analizzare l’affidabilità di una persona e vogliamo condividere queste informazioni con i nostri lettori! I cani, come veri detective, possono spiegarci se fidarsi o meno di un’altra persona.
La scienza conferma che i cani possono riconoscere una persona cattiva
I cani possono sentire l’odore della paura, ma possono fiutare la verità? Il tuo cane potrebbe effettivamente essere più intelligente di quanto tu possa credere. Si è scoperto che i cani sono abbastanza bravi a capire il comportamento umano. La scienza dice così. Un team guidato da Akiko Takaoka dell’Università di Kyoto in Giappone, ha condotto uno studio che ha scoperto che i cani sanno davvero se stai dicendo la verità o no.
Lo studio ha coinvolto un gruppo di cani. Gli umani sanno da molto tempo che se si mostra loro un oggetto, un cane corre verso di esso. I ricercatori hanno utilizzato queste informazioni nel loro studio. Durante l’esperimento, hanno indicato un contenitore pieno di cibo nascosto. Abbastanza sicuro, il cane è andato verso il contenitore. A quel punto hanno messo una ciotola vuota piuttosto che piena. Tutti i cani coinvolti corsero verso di esso, ma scoprirono che erano stati ingannati.
La terza volta che i ricercatori hanno indicato un contenitore con cibo, i cani si sono rifiutati di andare verso il contenitore. Sapevano che la persona che indicava la ciotola non era affidabile, in base alla loro precedente esperienza. Nell’esperimento sono stati utilizzati 34 cani e ogni singolo cane si è comportato allo stesso modo. Questo esperimento dimostra che i cani possono individuare un bugiardo o che riescono a capire chi sta agendo con cattiveria.
In altre parole, se menti al tuo cane, il tuo cane non si fiderà più di te. “I cani hanno un’intelligenza sociale più sofisticata di quanto pensassimo. Questa intelligenza sociale si è evoluta selettivamente nella loro lunga storia di vita con gli umani“, ha riferito Takaoka , che è stato anche sorpreso dal fatto che i cani fossero veloci a capire l’inganno.
John Bradshaw dell’Università di Bristol nel Regno Unito, che non è stato coinvolto in questo studio, afferma che i risultati indicano che i cani preferiscono la prevedibilità. Quando i gesti sono incoerenti, i cani tendono a diventare nervosi e ostili.