Le accuse degli Usa: “La Cina aveva nascosto la gravità del coronavirus per fare scorte mediche”
Arrivano gravi accuse delle autorità americane: “La Cina tagliò lʼexpot di forniture mediche. E nessuno allʼinizio di gennaio aveva informato lʼOms di quanto il virus fosse contagioso
Secondo le nuove accuse delle autorità americane, la Cina ha celato la gravità del coronavirus e quanto fosse contagioso per accumulare le scorte di forniture e apparecchiature mediche necessarie prima degli altri paesi.
Le accuse sono state raccolte in un documento del Dipartimento della Sicurezza Nazionale datato 1 maggio. Nel documento la Cina è accusata anche di non aver avvertito tempestivamente l’OMS, già da gennaio, sul fatto che il virus fosse “contagioso e pericoloso, pur essendone a conoscenza“.
Secondo quanto detto dagli americani, i leader cinesi, si legge, hanno “deliberatamente nascosto la gravità” del coronavirus al resto del mondo agli inizi di gennaio.
Mentre la Cina faceva finta di nulla sul Coronavirus, aumentava le importazioni e riduceva le esportazioni di forniture mediche e tutto ciò è facilmente reperibile in documenti e fatture risalenti già alla fine del 2019.
A rivelare ulteriori dettagli è la CNN, riferendo che il presidente Donald Trump vuole diffondere l’intero documento al mondo intero per far emergere la gravità di ciò che è accaduto. Ma la Cina “ha pubblicamente sempre negato di aver imposto un bando sull’esportazione di mascherine e altre forniture mediche”.
Il segretario di Stato Mike Pomeo aveva rilanciato con forza le accuse dell’amministrazione americana affermando che la Cina ha nascosto l’entità della diffusione del virus e la sua gravità per potersi rifornire di materiale medico. Alla Abc, quando gli è stato chiesto se la Cina avesse intenzionalmente stoccato forniture mediche all’inizio di gennaio nascondendo la gravità del virus, ha risposto: “Possiamo confermare che il Partito comunista cinese ha fatto il possibile per assicurarsi che il mondo non venisse a sapere tempestivamente quanto stava accadendo”.
Se tutto ciò si confermerà come vera, la Cina dovrà rispondere di danni mondiali.
Ricapitolando
La Cina è accusata di aver nascosto quanto il virus fosse pericoloso per accaparrarsi quanto più materiale medico possibile, sapendo benissimo che si sarebbe diffuso nel mondo e che tutti avrebbero avuto bisogno, successivamente, di dispositivi medici. Pur di rimanere senza mascherine e tutto l’occorrente, avrebbe rallentato di colpo l’esportazione di questi materiali verso l’estero, fregandosene che il virus si stava lentamente e silenziosamente spostando in ogni stato e continente.
Intanto, in un’intervista a Fox News il presidente Usa ha ribadito che Pechino ha ingannato il mondo sulla diffusione del coronavirus. “Personalmente penso che abbiano fatto un terribile errore e che non vogliano ammetterlo“, ha commentato Trump, aggiungendo che il Paese ha indotto in errore anche l’Oms.