Diritti e doveri

Legge di Bilancio 2022: entra in vigore il bonus casalinghe. 517 euro al mese

Durante il Governo Conte, abbiamo spesso sentito parlare del Bonus casalinghe, concetto espresso, non di rado, nelle conferenze stampa ma, fin ora, nulla sembrava essere stato attuato.

E’ il nuovo Premier Draghi che ha annunciato grossi cambiamenti in favore delle casalinghe che, grazie alla Legge di Bilancio 2022, avranno la possibilità di beneficiare del bonus.

Si tratta di aiuto economico rivolto esclusivamente alle donne che svolgono lavori in casa senza alcun stipendio e che potrebbe entrare in vigore già nei primi mesi del prossimo anno. Ecco in cosa consiste

Entra in vigore il bonus casalinghe

A parlare del Bonus casalinghe per la prima volta, nell’Agosto 2020 è stata la Ministra Elena Bonetti, che aveva dichiarato: “Ancora un altro passo, continuiamo a investire nelle donne. Abbiamo inserito 3 milioni di euro per un fondo interamente destinato alla promozione della formazione personale delle donne e in particolare alle casalinghe, servirà ad attivare percorsi volti a favorire l’acquisizione di nuove competenze e l’accesso a opportunità culturali e lavorative”, ha scritto su Facebook.

Per poi spiegare: “È un provvedimento che ho voluto e sostenuto con forza, pensando alla necessità che l’autonomia personale delle donne sia sempre sostenuta, anche nei contesti domestici. Quello che chiamiamo empowerment femminile nasce dalla formazione, e le opportunità di formazione nascono lì dove si crede e si investe nel valore delle persone. Anche oggi affermiamo che l’Italia crede nelle donne, tutte, e scommette di loro, soprattutto ora che abbiamo l’opportunità di ripartire. Con le energie di tutti, donne e uomini insieme”.

Il bonus casalinghe è caratterizzato da una pluralità di misure finalizzate a promuovere la formazione professionale delle donne che svolgono lavori domestici allo scopo di offrire loro maggiori opportunità di accesso al mondo del lavoro per effettuare una scelta più libera e consapevole. Obiettivo è garantire l’inclusione femminile nel mercato del lavoro. Il pacchetto assicurativo per tutte le casalinghe consisterebbe in un bonus da 517 euro che dovrebbe essere rilasciato direttamente dall’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.

Si tratta di un credito di imposta che può essere investito in corsi di formazione che riguardano specialmente il settore digitale. L’intento è assicurare alle casalinghe di poter acquisire competenze professionali e poter svolgere un’attività lavorativa anche in smart working. Spetta alle donne che si occupano a tempo pieno della cura della casa e della famiglia, non avendo altre alternative per l’inserimento nel mondo del lavoro. Per accedere al bonus casalinghe 2021, bisogna essere casalinghe disoccupate e cittadine italiane o straniere, purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Non sono richiesti particolari requisiti Isee per poter fare richiesta del bonus.

Chi potrà accedere

Potranno accedere al Bonus Casalinghe coloro che hanno questi requisiti:

-hanno diritto ad accedere al bonus casalinghe le donne che rispettano le seguenti condizioni:

-iscrizione al fondo di previdenza delle casalinghe;

-età compresa tra 16 e 65 anni di età;

-attività di cura della casa e della famiglia senza retribuzione;

-non essere titolari di contratto di lavoro, attività autonoma o pensione diretta.