Diritti e doveri

L’INPS mette a disposizione un assegno per casalinghe/i. Ecco i requisiti e l’importo

Chi svolge attività domestica spesso è penalizzato perchè, nonostante il lavoro duro eseguito in casa, non potrà ricevere una pensione di vecchiaia, in quanto non vengono versati contributi ai fini pensionistici. 

Il Governo italiano, non ha abbandonato questa categoria di cittadini, spesso donne e madri che si sono dedicate per anni e anni alla casa, ai figli, ai mariti, poi ai nipoti, pertanto, corrisponde un assegno in loro favore anche senza aver mai svolto attività lavorativa. 

Non solo donne, ma anche molti gli uomini che nel corso della vita hanno svolto solo lavori domestici, hanno diritto al sussidio. 

Ci sono grosse novità per questa categoria di persone: in primis viene erogato in loro favore un assegno sociale a partire dai 67 anni, inoltre a breve, si apriranno le domande per i corsi formativi gratuiti, da seguire in via telematica, finanziati da un fondo del ministero delle Pari Opportunità, per dare loro la possibilità di formarsi senza pagare nulla e trovare impiego, visto che per anni hanno svolto solo lavori domestici e solo fuori dall’iter per la selezione presso centro impiego.

Assegno in favore di casalinghe e casalinghi

Tra le agevolazioni a cui possono attingere casalinghe e casalinghi ce n’è una erogata dall’Inps e un’altra dal ministero delle Pari opportunità

L’agevolazione erogata dall’Inps è un assegno sociale destinato sia a donne sia a uomini.

L’importo per il 2022 di questo sussidio è pari a 468,10 euro. L’importo varia in base al reddito e dello stato civile.

Per ottenere l’intero importo, il limite da non superare è di 6.085,30 annui se chi richiede l’assegno vive da solo e di 12.170,60 euro se è coniugato. Negli altri casi si ha diritto a una cifra ridotta.

Per ottenere l’agevolazione, è opportuno aver compiuto 67 anni di età.

La domanda si può fare sul portale dell’Inps, tramite contact center oppure con i patronati e gli intermediari di riferimento. Il pagamento, se si hanno i requisiti, avviene dal mese successivo a quello in cui si è presentata la domanda

L’Inps mette a disposizione anche un Fondo casalinghe e casalinghi, “rivolto alle persone che svolgono lavori di cura non retribuiti e derivanti da responsabilità familiari”. Possono iscriversi uomini e donne con età compresa fra i 16 e i 65 anni e possono versare qui i contributi per avere in futuro una pensione.

Bonus pari opportunità

L’altra agevolazione, utilizza un fondo messo a disposizione dal ministero delle Pari opportunità, e consiste in un aiuto economico offerto per incentivare la formazione, il reintegro al lavoro e l’inclusione sociale di donne e uomini che svolgono attività domestica: potranno iscriversi a dei corsi formativi gratuiti da seguire in via telematica.

Fonte: INPS



Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI