L’Italia a un passo dal lockdown. Ecco cosa chiuderà e per quanto tempo
Record di contagi nel nostro paese: nell’ultimo bollettino 31.084 casi Covid e 199 morti. Ieri quasi 9000 casi in Lombardia, più di 3000 in Veneto e Campania. Possibile un nuovo dpcm per lockdown alla francese tra pochi giorni. Iss: “Italia verso Scenario 4, in rapido peggioramento”.
Il Governo Conte in queste ore sta valutando come gestire il peggioramento della situazione pandemica, visto l’aumento esponenziale dei positivi e dei pazienti in terapia intensiva.
Forse i cittadini dovrebbero iniziare a valutare un possibile lockdown soft, che potrà chiudere alcune attività.
In questa fase c’è la possibilità di chiusura di attività, sospensione di eventi e limitazione della mobilità della popolazione in aree geografiche. Se il Governo, aiutato dagli esperti, dovesse riconoscere che l’Italia si trova ormai a questo stato verranno chiusi ristoranti e bar (inizialmente con orari ridotti, ma potrebbe anche diventare una chiusura totale). Potrebbero essere chiuse scuole e università e luoghi di lavoro. Ci sarebbero limitazioni di spostamenti non solo tra Regioni ma anche tra diverse Province e comuni.
A quel punto le successive decisioni del governo sarebbero prese seguendo l’andamento della curva epidemiologica, con l’obiettivo di abbassare in maniera decisa il numero di contagi e riuscire a rimettere in piedi un tracciamento adeguato delle persone positive e dei loro contatti.
Per quanto chiudere? ciò si valuterà in base alla curva dei contagi.