Attualità

L’Italia chiude alle 21: il governo pronto a estendere il coprifuoco in tutte le Regioni


Cosa ci aspetterà nei prossimi giorni? Nulla di positivo a quanto pare, considerando che il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva sta aumentando in modo smisurato e senza controllo.

Coprifuoco in tutta Italia, come già sta accadendo nelle Regioni con i dati più preoccupanti, anticipato però addirittura alle 21. Oppure obbligo di uscire di casa soltanto per andare a scuola, a lavoro, o per “svolgere attività essenziali”. Queste potrebbero essere le misure che il Governo sarà costretto ad adottare se la situazione non dovesse migliorare.

Non proprio un lockdown ma quasi. Sono queste le ipotesi sulle quali sta ragionando in queste ore il governo, che programma già un’ulteriore stretta qualora i numeri dei contagi e dei ricoveri in terapia intensiva dovessero continuare a crescere nonostante le misure già adottate: decisivi saranno i prossimi 7 giorni, una settimana nella quale l’esecutivo spera di riscontare i primi effetti benefici dopo le ultime restrizioni.

L’Italia chiude alle 21: il governo pronto a estendere il coprifuoco a tutto il Paese

Speranza ha già annunciato il via della sperimentazione per i test rapidi nelle farmacie, mentre in queste ore si va delineando un bando per selezionare duemila operatori da mettere in campo per effettuare tamponi e informare gli italiani sulle procedure. Le strette, però, restano inevitabili agli occhi del governo. In particolare si ragione sulla limitazione degli spostamenti tra Regioni nel weekend.

La dura decisione del Governo Conte arriverà nei prossimi giorni e sarà dettata dall’andamento che si registrerà in queste ore. Non essendoci molte alternative, ci toccherà incrociare le dita e attendere che il vaccino possa immunizzarci.


error: Contenuto protetto da Copyright