Esteri

Mamma utilizza crema steroidea sulla figlia di 5 mesi: bimba sviluppa peli sul viso e raddoppio delle dimensioni del viso


Una mamma è rimasta sbalordita dopo che ha notato degli effetti collaterali in seguito alla somministrazione di una crema steroidea per pelle secca, utilizzata sulla sua bambina di 5 mesi.

Secondo da quanto riferito, i genitori della bambina hanno notato che il volto della bambina sembrava aumentare di dimensione ora dopo ora.

Dopo alcune applicazioni, sono comparsi anche i peli sul volto della neonata.
I genitori hanno portato la piccola di corsa in ospedale ed i medici hanno eseguito una serie di test nel tentativo di capire l’improvviso aumento di gonfiore della bambina.

I medici hanno non hanno ben capito il motivo, visto che non poteva trattarsi di un allergia alimentare, visto che la neonata era allattata solo al seno.

Poco dopo la bimba è stata dimessa, senza aver capito il motivo per cui accadeva ciò.

Dopo un mese il problema sembrava essere peggiorato: la piccola aveva avuto un sostanziale aumento di peso, 11 kg in un mese e i peli sul volto erano sempre più robusti.

Dopo un’altra visita in ospedale, il bambino è stato trasferito in un’unità specialistica dove un’infermiera ha notato che altri quattro bambini avevano gli stessi sintomi.

L’infermiera ha chiesto alla madre se avesse usato delle creme sulla figlia, prodotti dall’azienda “Yifulin”, la crema che aveva usato per trattare la pelle secca di sua figlia.

Un successivo esame del prodotto ha rilevato che conteneva 30 mg di clobetasol propionato, causa principale della reazione avversa.

La bambina di cinque mesi aveva ricevuto il prodotto per un minimo di due mesi, prima che i suoi genitori notassero gli effetti collaterali.

Secondo i medici che hanno curato la bambina, gli ormoni che ha assorbito saranno difficili da eliminare e la crescita dei capelli potrebbe richiedere diversi anni prima che cadano.

Da allora la lozione è stata ritirata dagli scaffali in Cina a seguito delle segnalazioni dei genitori sui suoi effetti collaterali.

La ricerca provvisoria ha indicato che il dosaggio era superiore a quello solitamente raccomandato per gli adulti e non doveva essere usato sui bambini.

Nel 2018, gli inglesi avevano già avvertito l’azienda produttrice, in quanto conteneva steroidi illegali.

Il prodotto conteneva lo stesso steroide trovato nella crema per neonati, tuttavia la società non disponeva di una licenza per vendere la sostanza controllata.

Il dottor Chris Jones, dell’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari, ha dichiarato al Daily Mail: “Abbiamo identificato una crema potenzialmente dannosa descritta come una medicina naturale cinese a base di erbe”.

La vendita diretta al pubblico di creme che contengono forti steroidi è illegale e sono potenzialmente pericolose se utilizzate senza controllo medico.

Gli steroidi devono essere prescritti solo da professionisti sanitari che seguono criteri rigorosi quando li prescrivono e possono monitorare i pazienti che li utilizzano.

Possono sopprimere la risposta della pelle alle infezioni e possono anche causare un assottigliamento a lungo termine della pelle”.

La crema per neonati, in questione, conteneva il potente steroide propionato di clobetasolo.


error: Contenuto protetto da Copyright