Si stima che circa l’80% degli abitanti italiani abbia una carenza di magnesio. Il magnesio è un minerale estremamente importante, responsabile di oltre 300 funzioni biochimiche nel corpo. La ricerca ha dimostrato che il magnesio svolge un ruolo importante nella prevenzione di numerosi gravi problemi di salute.
Secondo un recente studio , oltre 1 milione di persone in nove paesi che hanno consumato una maggior quantità di magnesio, hanno registrato un rischio inferiore di alcuni importanti problemi di salute. Hanno mostrato un rischio inferiore del 10% di malattia coronarica, un rischio inferiore del 12% di ictus e un rischio inferiore del 26% di diabete di tipo 2.
L’autore principale dello studio, Fudi Wang, Ph.D., ha spiegato i risultati . “La nostra meta-analisi fornisce le prove più aggiornate a supporto di un legame tra il ruolo del magnesio negli alimenti e la riduzione del rischio di malattie”.
Una carenza di magnesio ti espone a un rischio maggiore di sviluppare queste gravi condizioni di salute, insieme a molte altre. Ecco nove alimenti ricchi di magnesio che devi aggiungere alla tua dieta.
Gli spinaci sono un’ottima fonte di magnesio. Una porzione di spinaci contiene 157 milligrammi! Insieme al magnesio, gli spinaci forniscono anche al corpo vitamine e minerali essenziali.
La bietola è incredibilmente ricca di nutrienti. Una sola tazza contiene 154 milligrammi di magnesio. I numerosi antiossidanti presenti nella bietola aiutano a promuovere la salute degli occhi, ridurre l’infiammazione e regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Diversi tipi di semi sono ricchi di magnesio, compresi i semi di zucca ! Una porzione di semi di zucca fornirà al tuo corpo 92 milligrammi di magnesio. Questi piccoli semi possono aiutare a energizzare il tuo corpo, stabilizzare i livelli di pressione sanguigna e mantenere il tuo cuore sano!
Un avocado medio fornisce al tuo corpo 58 milligrammi di magnesio. Gli avocado sono anche ricchi di potassio, vitamina K e vitamine del gruppo B. I grassi monoinsaturi negli avocado aiutano a mantenere il tuo cuore sano e forte! Gli studi hanno dimostrato che gli avocado possono aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare i livelli di colesterolo.
Mandorle, anacardi e noci del Brasile possono aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi giornalieri di magnesio. Le noci sono anche una buona fonte di fibre e grassi monoinsaturi. Ideali per migliorare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo .
Il cacao è una delle più importanti fonti di magnesio a base vegetale . Fare uno spuntino con una piccola tavoletta di cioccolato a base di cacao crudo e biologico durante una crisi del pomeriggio può aiutare a trasformare il glucosio in energia, dandoti chiarezza e concentrazione!
Una grande banana contiene 37 milligrammi di magnesio. Le banane sono anche piene di vitamina C, vitamina B6 e fibre. Il potassio nelle banane è stato collegato a un ridotto rischio di malattie cardiache e bassi livelli di pressione sanguigna .
Aggiungi 1/2 tazza di fagioli neri al tuo pasto per ottenere 60 milligrammi di magnesio. I fagioli neri sono anche una buona fonte di proteine e fibre, che possono aiutare a regolare la digestione. La ricerca ha dimostrato che fagioli e legumi possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolari e problemi di zucchero nel sangue.