Marocco, dà alla luce 9 figli con parto cesareo: record del mondo per una 25enne
Halima Cissè, 25enne maliana, ha dato alla luce 9 figli con parto cesareo. Attualmente è il record mondiale mai raggiunto.
Inizialmente sia la donna che i medici pensavano che sarebbero stati 7 gemelli ma in realtà, al momento del parto 2 bambini sono stati una gran sorpresa. La donna è stata trasportata in aereo in Marocco per ricevere migliori cure. Entrata in ospedale, ha partorito senza particolari complicazioni. I medici si dichiaravano preoccupati per il suo stato di salute, ma Halima ha ricevuto anche l’assistenza del governo.
I bambini sono tutti in ottima salute: cinque femmine e quattro maschi. Un caso di parto multiplo che non riguarda gemelli è estremamente raro secondo i dottori. Un record mondiale seguito con estrema attenzione dai medici di tutto il mondo. Il portavoce del ministero della Salute Rachi Koundhari ha affermato di non avere notizia di altri parti simili nel Paese e nel mondo. “Sia la madre che i bambini sono in ottimo stato di salute” ha commentato il ministro della Salute del Mali Fanta Siby. Mali e Marocco hanno mantenuto contatti costanti anche grazie ai medici. La neo-mamma e i suoi sette neonati ritorneranno a casa non appena la mamma sarà in forza per assistere i suoi bambini.
La gravidanza di Halima è stata un vero e proprio caso nazionale nel suo Paese.