Diritti e doveri

Messaggio Inps: sospensione della pensione se non si invia questo documento entro giugno


Fate attenzione all’ultimo messaggio dell’Inps: è necessario fornire all’ente opportuna documentazione reddituale, per evitare di perdere la pensione. In mancanza di tale documento, si rischia dapprima la sospensione e poi la definitiva cessazione dell’erogazione dell’assegno pensionistico. Ecco nel dettaglio.

Sospensione della pensione se non si invia questo documento entro giugno

Tutti i pensionati, titolari di prestazioni collegate al reddito, tra cui le vedove che percepiscono l’assegno di reversibilità, devono compilare un modulo che attesti il loro reddito. Oltre ai redditi personali, vanno inseriti anche quelli percepiti dal coniuge e da tutti i componenti del nucleo familiare.

Pertanto sono tenuti a presentarla soltanto i pensionati che ricevono alcune prestazioni, assistenziali o previdenziali, il cui diritto e misura sono collegati al reddito.

Per costoro l’INPS non invia alcuna richiesta per l’adempimento.

Questa non rappresenta la novità infatti, ogni anno l’INPS lancia le Campagne RED. Il modello qui citato è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.

Quest’anno l’INPS aveva deciso di prorogare il termine di conclusione delle suddette Campagne fino al 21 marzo 2023. Entro questa data pertanto i cittadini hanno dovuto presentare le dichiarazioni reddituali, ovvero i modelli RED, Campagna Ordinaria 2022 e Solleciti 2021. Molti pensionati, ignari, non hanno presentato nulla. Possono farlo entro il 30 giugno.

Per chi non ha rispettato i termini, l’INPS sospenderà la pensione per 60 giorni e poi, in caso di inadempienza, dispone la revoca.

Nel corso del mese di giugno saranno inviati anche i modelli cartacei REDEST ai pensionati residenti all’estero interessati alla Campagna 2023. La procedura è accessibile dagli Enti di Patronato e dalle Strutture territoriali con le seguenti modalità:

-mediante internet per i Patronati e i Consolati attraverso le pagine loro dedicate del portale web dell’Istituto;
-in ambiente intranet, per le Strutture dell’Istituto nell’Area Processi > Assicurato Pensionato>Campagna REDEST.

Chi non inoltrerà la dichiarazione perderà il diritto alla prestazione.




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI 


error: Contenuto protetto da Copyright