Le calde ed afose giornate d’estate, pian piano, stanno diventando solo un ricordo. In gran parte dell’Italia le temperature sono calate e in alcune zone, già da oggi, si intensificheranno gli annuvolamenti, responsabili delle piogge dei prossimi giorni. Scopriamo nel dettaglio cosa ci aspetta nella settimana tra il 13 e il 18 Settembre.
Primo peggioramento autunnale. Nel corso della prossima settimana ci aspettiamo un cambiamento da mercoledì 15 settembre, sotto i colpi di una perturbazione atlantica che metterà KO l’alta pressione. Prepariamoci dunque ad un assaggio d’autunno con piogge battenti, stavolta pronte a colpire tutta l’Italia.
Dopo un inizio di settimana tutto sommato tranquillo, caratterizzato da poche e isolate precipitazioni a carico solamente sulle coste tirreniche e ioniche del Sud, la nostra attenzione si concentra da mercoledì 15, quando le prime avvisaglie di un vasto fronte atlantico interesseranno le regioni del Nordovest, provocando piogge intense già durante il pomeriggio/sera, in particolare su Liguria e Piemonte.
Successivamente, tra giovedì 16 e venerdì 17, il vortice ciclonico in discesa dal Nord Atlantico, si approfondirà ulteriormente sul mar Tirreno, richiamando intense e umide correnti meridionali che andranno ad esaltare i contrasti tra masse d’aria diverse.
Ecco quindi che potrebbero prender vita imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua nel giro di poche ore. Secondo gli ultimi aggiornamenti andrà prestata massima attenzione soprattutto sulle regioni del Nord e quelle tirreniche. Vista la natura imprevedibile della traiettoria del ciclone, le previsioni potrebbero ulteriormente cambiare riservando ulteriori sorprese.
Nei giorni successivi il peggioramento si estenderà a tutto il nostro Paese. Insomma, ecco servito il primo generale impulso instabile prettamente autunnale.
Anche le temperature infatti sono previste in sensibile calo e, specie dove insisteranno le precipitazioni, si porteranno fin sotto le medie climatiche di riferimento.