Il week-end di Pasqua non sarà dei migliori: oltre al lockdown, che ci terrà inevitabilmente chiusi in casa, ci sarà anche il maltempo a determinare criticità.
Correnti fresche dal Nord Europa irromperanno sull’Italia generando un aumento dell’instabilità e un calo delle temperature, già a partire dalla serata di venerdì.
L’anticiclone che da giorni si è insediato sull’Europa centrale e sull’Italia, ha portato temperature tropicali, facendo aumentare la colonnina di mercurio e facendo registrare incremento della media stagionale.
Nelle prossime ore però tutto cambierà: nel corso di sabato, a causa dell’invecchiamento della struttura anticiclonica e del suo contemporaneo indebolimento, sotto la spinta di correnti più fresche, umide ed instabili in discesa dal Nord Europa, arriverà il maltempo su gran parte della penisola. Ne conseguirà un aumento dell’instabilità nel corso della giornata sul versante adriatico e lungo l’Appennino, dove compariranno alcuni rovesci o temporali.
Nella mattinata di sabato ancora sole e caldo, mentre alcuni annuvolamenti compariranno nel Nordest.
Nel pomeriggio l’instabilità giungerà presso Campania e Calabria, offuscando il cielo e qualche fenomeno si attiverà sulle Prealpi lombardo-venete e sull’Emilia orientale.
Nel pomeriggio si genereranno rovesci più decisi su Prealpi centro-orientali e dorsale appenninica dal settore tosco-emiliano a quello molisano-campano, con fenomeni che diverranno anche temporaleschi, in sconfinamento a zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Lucania.
Attesa grandine in Marche, Abruzzo e Molise, fino a raggiungere la Puglia, specie garganica e quota neve in calo in tarda serata fin verso i 1500/1700m sul versante adriatico dell’Appennino centro-settentrionale. Pochi rovesci in Toscana e Lazio.
Nel nord, nei pressi delle Prealpi lombardo-venete, si intensificheranno le precipitazioni a carattere temporalesco, fino a raggiungere il Piemonte occidentale.
Temperature massime in calo rispetto alle 24 ore precedenti al Centro-Nord, ma la diminuzione sarà sensibile soprattutto in serata e in particolare sulle Alpi orientali. Temperature in calo anche Domenica.
Se vuoi leggere tutte le notizie della nostra redazione, in tempo reale CLICCA QUI