Curiosità

Meteo: prepariamoci ad un inverno gelido come non accade da 35 anni

 

Il 21 Dicembre inizia la stagione invernale, per molti tanto amata, per altri molto meno. Ma come sarà l’inverno 2021?

Previsioni meteo autunno e inverno 2021/22: con la Nina arriva il freddo

Secondo le previsioni, la Nina spingerebbe l‘Anticiclone russo siberiano verso l’Europa orientale, portando aria gelida in Italia e possibili nevicate anche intense. L’ondata più fredda è attesa tra gennaio e febbraio. Dicembre 2021 non dovrebbe essere uno dei mesi più freddi del prossimo inverno. Quello più gelido, invece, potrebbe essere febbraio 2022.

La Nina consiste in un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale e orientale, condizionando conseguentemente il clima del nostro Pianeta, facendo sentire i suoi effetti anche in Europa e in Italia.

La Niña è la fase fredda del ciclo. Nel loro insieme, La Niña ed El Niño sono generalmente considerati dagli scienziati tra i più potenti fenomeni meteorologici del pianeta, poiché possono influenzare il clima su oltre la metà della Terra. In media, questo ciclo di temperature oceaniche superficiali fredde si verifica ogni 3-5 anni e, in genere, dura circa 9-12 mesi. Gli episodi di freddo sono importanti perché interrompono i soliti schemi di circolazione atmosferica e precipitazioni tropicali. L’effetto dell’interruzione di questi schemi è quello di migliorare il clima normale che prevale nelle regioni colpite della terra.