Curiosità

Meteo: primavera instabile ma l’estate 2021 sarà torrida, caldo africano per 2 mesi, ad Agosto temporali

Che tipo di estate ci aspetta in questo 2121? La primavera che ancora non è terminata, regalerà grande instabilità ma, a partire da Giugno ci aspettano caldissime giornate, con punte fino a 40 gradi in zone dove non si sono mai registrate punte cosi elevate. Nel dettaglio…

Meteo: primavera instabile ma l’estate 2021 sarà torrida

Una primavera a singhiozzo quella che terminerà a metà giugno, alternando pioggia e sole, per lasciar spazio al caldo africano. Si alternano giornate soleggiate e calde a settimane fredde e caratterizzate da rovesci. L’estate potrebbe confermare questa tendenza. Il mese di giugno potrebbe portare le prime forti ondate di calore a cui si alterneranno però violenti rovesci. Un trend che potrebbe essere confermato per tutti i mesi estivi.

Ondate di calore ed eventi meteo estremi: sono queste le due diverse facce della stessa medaglia che si apprestano a caratterizzare la prossima estate. La conferma arriva dalle mappe stagionali del Centro Europeo. Secondo le mappe stagionali i mesi di giugno e di luglio nel 2021 potrebbero vedere un innalzamento delle temperature di un grado, il che potrebbe tradursi on circa 15 giorni in più di caldo con temperature che, soprattutto al Nord, potrebbero superare i 32 gradi.

Con queste premesse, un’attenzione particolare andrà posta al rischio di fenomeni estremi. Come dimostrato negli ultimi anni queste ondate di calore potrebbero scatenare grandinate intense e forti temporali, i cosiddetti nubifragi, potrebbero alternarsi alle incursioni roventi africane.

Agosto inoltre, potrebbe essere caratterizzato da forti temporali estivi, scaturiti dall’eccessivo innalzamento delle temperature estive oltre la media, che favoriranno la formazione di nubi e piogge.