Meteo: uragano di maltempo in arrivo in Italia dal 24 Ottobre. Ecco le regioni che dovranno temere il peggio
Domenica 24 ottobre una nuova perturbazione associata ad una circolazione ciclonica in approfondimento tra Nord Africa e sud della Sicilia, determinerà un marcato peggioramento a partire dalle Isole Maggiori e dal Sud, con un sensibile rinforzo dei venti.
Nel dettaglio un vortice ciclonico potrebbe poi trasformarsi in un Medicane, un uragano mediterraneo. Il maltempo si abbatterà – secondo le previsioni di Meteo.it su est e sud della Sardegna, Sicilia e Calabria, piogge sparse possibili anche tra Campania, Basilicata e Puglia. A fine giornata intensificazione dei fenomeni nel settore del basso Ionio.
Per contro al Nord, il progressivo rinforzo dell’alta pressione sarà garanzia di tempo stabile. Dal punto di vista termico da domenica è atteso un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali e adriatiche.
Temperature: massime in calo al Nord e sulle regioni adriatiche: punte di 23-25 gradi su regioni tirreniche, Calabria e Isole. Venti: da nord-est in sensibile rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud; raffiche fino a 70-90 Km/h tra Ionio meridionale e Canale di Sicilia, che diverranno agitati o molto agitati.
Lunedì 25 ottobre al nord il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso con alcune foschie sulle zone di pianura. Non mancheranno diverse precipitazioni al centro, mentre rimarrà alta l’allerta in tutte le Regioni del sud dove si rischiano addirittura nubifragi sulle aree ioniche.