Meteo: week end bizzarro! Temporali, grandine e calo termico su gran parte dell’Italia
Un week end bizzarro e insolito quello che concluderà questa settimana, caratterizzato da calo termico, pioggia e temporali. A differenza dei precedenti, si ritornerà a respirare aria più fresca.
Il vortice mediterraneo che arriva dalla Sardegna riuscirà a raggiungere nel weekend il Sud Italia e coinvolgerà sabato parte delle nostre regioni meridionali con qualche pioggia o temporale tra Sicilia e Calabria.
Contemporaneamente correnti più fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa si dirigeranno verso lo Stivale.
SABATO. Giornata inizialmente soleggiata o poco nuvolosa su gran parte delle regioni, salvo già al mattino primi rovesci su pianure friulane e alto Veneto, per l’avvicinamento del fronte da nord. Anche sull’ovest della Sicilia giungeranno i primi piovaschi, legati all’arrivo del vortice dal Mediterraneo occidentale.
Col passare delle ore rovesci e temporali in intensificazione al Nordest e in estensione all’Emilia RomagnaTra pomeriggio e sera, tuttavia, qualche rovescio o temporale è atteso sull’Appennino. Temperature in diminuzione, Bora in intensificazione sul Golfo di Trieste fino a 70-80km/h in serata con raffiche da est in estensione fino alla Val Padana nella notte, Maestrale in Sardegna.
DOMENICA. Gli effetti delle due circolazioni instabili si fonderanno in un’unica area di instabilità, responsabile degli ultimi rovesci fino al mattino al Nord, in attenuazione in giornata e seguiti da schiarite. Piogge e temporali si concentreranno però al Centro-Sud coinvolgendo soprattutto le zone interne e risultando localmente forti sull’Appennino centro-settentrionale. Qualche pioggia o rovescio fin sulla Puglia.
In serata attenuazione dei fenomeni con alcune schiarite in arrivo. Ancora Bora sul Golfo di Trieste e Maestrale sulle isole maggiori. Temperature in generale diminuzione, sensibile al Centro-Nord. Vista la dinamicità degli eventi l’evoluzione potrebbe subire ancora alcune modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza fino al Ponte del 2 giugno clicca qui.
Fonte: 3bmeteo