Diritti e doveri

Multe di 600 euro per chi non effettua correttamente la raccolta differenziata


Da molti anni ormai la raccolta differenziata è entrata a far parte della nostra vita. Non è stata una scelta ben gradita dai cittadini italiani, ma necessaria per ammortizzare l’inquinamento che sovrasta il pianeta in modo molto considerevole. 

Fare la raccolta differenziata è pertanto divenuto un obbligo a cui non ci si può tirare indietro poichè può costare davvero molto caro. 

Se il cittadino non suddivide il vetro, la plastica, la carta, le lattine e i rifiuti organici viola la legge in vigore. 

La raccolta differenziata dovrebbe essere adottata da tutti i cittadini per una questione civica e civile, ma la Legge ormai l’ha praticamente imposta a tutte le famiglie e a tutti i contribuenti italiani. Essendo gestita dal Comune di appartenenza, sono i funzionari ad applicare multe qualora si trasgredisce la regola e si va a mescolare rifiuti di natura diversa.

Cosa si rischia se non si effettua una giusta raccolta differenziata

Si rischiano multe fino a 600 euro quando si commettono i più comuni errori nella raccolta differenziata. Per esempio è fino a 155 euro la multa prevista per chi sbaglia contenitore, e magari al posto del vetro getta via la plastica.

Si riceverà una sanzione anche nel caso in cui si getteranno i rifiuti negli appositi contenitori, ma fuori orario. Ma poi ci sono multe fino a 600 euro anche per chi non segue le regole che prevedono per esempio la chiusura delle buste per l’umido, oppure per i rifiuti che si sciolgono. 

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright