Categorie: Uncategorized

Nel week end arriva freddo e gelo, temperature stagionali più rigide degli ultimi 30 anni: neve in pianura

Addio autunno! Le temperature che fin ora si sono mantenute miti, lasciano il posto all’inverno “più pungente” degli ultimi 30 anni. Era stato già preannunciato e il primo week end, all’insegna del gelo e del freddo è ormai arrivato. Prima neve anche in pianura.

Un’intensa perturbazione pilotata da un vortice centrato sulle Isole Baleari sta investendo l’Italia in queste ore e arriverà ad occupare tutta la penisola tra il 27 e 29 Novembre.

E’ arrivato l’inverno tanto temuto

Irruzione di aria polare nel weekend. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it avverte che nella giornata odierna temporali e piogge abbondanti o molto abbondanti colpiranno soprattutto Toscana, Lazio, Sicilia, Calabria e Puglia, ma pioverà anche sul resto delle regioni. Da venerdì inizierà ad affluire aria via via più fredda in quota.

Altri impulsi fortemente perturbati colpiranno duramente le regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania anche con nubifragi a Roma e Napoli.

La neve cadrà sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri, dai 1300 metri sugli Appennini e in Sardegna.

Con l’avvento del weekend l’aria fredda si farà sempre più incisiva e oltre a causare ancora forti piogge sulle regioni tirreniche, continue e persistenti sulla Campania, la neve scenderà ulteriormente di quota.

Oltre alle precipitazioni ci sarà un netto rinforzo dei venti che soffieranno impetuosi di Libeccio e poi di Maestrale con mareggiate intense lungo le coste esposte. Le temperature cominceranno a calare dapprima al Nord, poi nel fine settimana anche sul resto delle regioni con valori ben al di sotto della media del periodo.

Il week end

Venerdì 26. Al nord: maltempo sul Friuli Venezia Giulia, neve sulle Alpi del Triveneto a 900m, più sole altrove. Al centro: intenso maltempo su Sardegna occidentale, Toscana e Lazio, piogge in Umbria e Marche. Al sud: nubifragi in Campania e sulla Calabria settentrionale, specie tirrenica.

Sabato 27. Al nord: neve sulle Alpi del Triveneto a 700m, in serata peggiora in Lombardia. Al centro: maltempo su Sardegna occidentale, Toscana e Lazio, piogge in Umbria. Neve in collina. Al sud: nubifragi in Campania e sul cosentino tirrenico.

Domenica 28, migliora al Nord, maltempo sulle Tirreniche e in Sardegna con neve a 800 metri.

Fonte