Nella fase 2 i nipoti potranno riabbracciare i nonni, rispettando queste regole
I nipotini, che tanto sono mancati ai propri nonni, dal 4 Maggio potranno riabbracciarli poichè la fase 2 prevede la visita presso i propri congiunti, ovvero le persone con cui si ha un rapporto di parentela.
Con la Fase 2 che si avvia dal 4 Maggio, si dà inizio ad uno dei cambiamenti più attesi dagli italiani ma attenzione, Conte aveva già riferito che tutto deve essere fatto con cautela, ovvero ricordando che i contagi attuali si sono generati in casa. Sì alle visite dei nipotini ai propri nonni, con tutte le accortezze necessarie.
Per questo la Regione Lombardia ha messo a punto un decalogo che può aiutarci ad agire per il meglio: a condividerlo è anche il presidente Fontana che invita a seguire le seguenti raccomandazioni per tutelare i nostri nonni.
I giusti consigli se vai dai nonni
1. In caso di sintomi influenzali, anche minimi, è meglio posticipare la visita
2.Incontra i tuoi cari da solo o in presenza di un solo bambino
3.Se i tuoi bambini incontrano i nonni o persone anziane, accertati che non abbiano avuto contatti ravvicinati con coetanei o altre persone, almeno nella settimana precedente l’incontro
4.Meglio un solo incontro lungo e non due incontri brevi
5.Se puoi organizza un incontro all’aperto o in un locale ben areato
6.Mantieni sempre la distanza di un metro, indossa la mascherina per tutto il tempo e lava accuratamento le mani prima e dopo la visita
7.Evita di consumare alimenti e di fermarti per pranzo o cena
8.Non lasciare i bambini a casa dei nonni per un tempo prolungato o continuativo per giorni
9.Fatti carico delle commissioni per i tuoi cari più anziani e aprpofitta dell’incontro per spiegare loro l’uso delle videochiamate e aiutarti nella ricerca dei servizi di assistenza ed emergenza e di consegna a domicilio presenti sul territorio.
10.Se ritieni, porta in regalo qualcosa di emotivamente significativo (album di foto, filmati di famiglia, qualche buona lettura).