Neonato battezzato con colpi di acqua santa a distanza, per prevenire il contagio Covid
Il battesimo ai tempi del covid: la benedizione in chiesa? Con una pistola caricata ad acqua santa
La diffusione della pandemia di coronavirus in tutto il mondo ha costretto a cambiare le consuetudini più radicate, rendendole talvolta bizzarre.
Un parroco ha battezzato un bambino in una cappella di Brownsville, in Texas, usando una pistola caricata con acqua Santa, semplicemente sparandogli mentre i suoi genitori lo tenevano in braccio.
Molti hanno pensato che l’immagine divulgata in rete, fosse semplicemente frutto di una sceneggiata di attori, ma non è così: testimonianze di genitori e il reale ruolo di parroco della chiesa, hanno accertato il tutto.
Battesimo con acqua santa “sparata” a distanza
La benedizione ai tempi del distanziamento sociale? Con una pistola ad acqua santa. Che diventa un meme. La bizzarra soluzione arriva dalla chiesa di St.Ambrose a Detroit.
D’altra parte, questo pastore a Detroit (USA) ha cercato semplicemente un modo per continuare la tradizione della benedizione dei bambini che, a causa del covid, non venivano più battezzati, poichè i genitori erano impauriti dal contatto e dal possibile contagio.
A tal punto, questo parroco, ha pensato di creare un battesimo un po sulle righe, bizzarro ma allo stesso tempo efficace: per evitare di avvicinarsi alla fonte battesimale e al bambino, ha pensato di inserire l’acqua santa in una pistola giocattolo e “sparare” la benedizione sul neonato.
Don Pelc ha indossato una visiera, una mascherina e guanti e ha deciso di procedere in questo modo durante ogni richiesta di battesimo.
La scena è stata ripresa lo scorso Aprile, catturata da un fedele della Chiesa cattolica di San Ambrosio, ed è stata messa in rete, facendo il giro del mondo.
Il sacerdote, prete da 30 anni, dall’animo giovanile nonostante i suoi 70 anni, si è detto sorpreso dalla diffusione delle sue immagini. “La mia prima idea era di fare qualcosa per i bambini della parrocchia”, ha detto al portale BuzzFeed, secondo El País, dalla Spagna.
“Non solo è sicuro, è anche molto divertente“, dice un medico che ha fatto battezzare i suoi gemelli con questa bizzarra modalità. La comunità di parrocchiani afferma che il don ha una mente eccentrica, pertanto c’era da aspettarselo.
A quanto pare le immagini sono giunte anche in Vaticano e Papa Francesco è rimasto leggermente indignato.
“Questo mi ha un po ‘preoccupato-afferma padre Tim- ma non mi hanno detto nulla dalla Santa sede e non sono stato richiamato, pertanto, continuo con la mia Santa Benedizione”.
Padre Pelc ha anche benedetto automobili, case e passeggeri sparando acqua santa con le pistole di plastica da lui acquistate a pochi centesimi.
Una mamma, che ha deciso di concedere la benedizione del Battesimo in questa modalità, racconta:
“Il giorno del battesimo ovviamente abbiamo fatto tutte le foto tra di noi e poi ci siamo assicurati di fare la foto al pastore con in mano una pistola ad acqua. Mio marito infine si è preso la briga di fare una buona foto di quel preciso momento”.
Non sono mancati ovviamente i “colleghi” di Padre Pelc che hanno voluto prendere esempio dal metodo “poco tradizionale” ma decisamente efficace in questo periodo di epidemia.
Dai un occhiata alle nostre ultime notizie, che potrai leggere 👉QUI