Niente messa a mezzanotte di Natale e a capodanno salta il cenone fuori casa: coprifuoco fissato alle 22
Che Natale sarà quello del 2020? sicuramente unico e diverso dai precedenti, infatti, dopo centinaia di anni di tradizione, la messa del 24 Dicembre non ci sarà a mezzanotte, bensì sarà anticipata alle 20.
Stessa cosa varrà per il cenone di Capodanno: il conto alla rovescia per accogliere il nuovo anno, sarà celebrato rigorosamente a casa, infatti, anche in questo caso, entrerà in vigore in settimana il coprifuoco alle 22 che non permetterà spostamenti se non per reali motivi di necessità.
Le misure anti covid per festeggiare Natale e Capodanno, sono le medesime anche nel resto d’Europa infatti, di comune accordo, i paesi membri del UE, affronteranno allo stesso modo le feste di fine anno.
Mercoledì 2 dicembre, la Commissione europea pubblicherà una serie di raccomandazioni ai governi degli Stati membri sul modo in cui dovranno essere gestite le festività. Un documento chiesto proprio dal premier italiano Giuseppe Conte al quale ha lavorato in prima persona anche il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Cosa sarà impedito agli italiani?
Nelle linee guida verrà chiesto di impedire il più possibile gli assembramenti in luoghi comuni, come appunto le nostre case che si popolano di parenti ed amici in tali occasioni. Sarà pertanto consigliato di festeggiare in compagnia di pochi cari e residenti nella stessa città o conviventi.
Ai cittadini sarà consigliato di seguire la Santa messa di natale direttamente via web, in tv o via radio, per evitare di recarsi in chiesa.
Per chi invece, pretende di recarsi in chiesa, dovrà adattarsi ad un orario ben diverso. La santa messa verrà celebrata alle 20, per permettere di rientrare entro l’orario del coprifuoco. Saranno vietati i canti.
I festeggiamenti purtroppo dovranno avvenire rigorosamente con i familiari che vivono nel nostro stesso paese di residenza, poichè non sarà concesso di uscire dal proprio comune il 25-26 e 1 Gennaio.
Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!