Casa

Non scaldarlo nel microonde! Ecco i cibi che possono esplodere

 

 

Siamo abituati a scaldare i cibi cotti nel forno a microonde: è molto veloce e conveniente, soprattutto la mattina, quando non c’è già abbastanza tempo. Ma non tutti sanno che ci sono prodotti che diventano pericolosi se riscaldati con un forno a microonde. E questo non è solo dovuto al fatto che perderanno le loro proprietà – alcuni di essi esplodono semplicemente all’interno del microonde.

Abbiamo compilato un elenco di 5 prodotti che, se riscaldati, se esposti a temperature elevate, esplodono e possono causare danni. Buona lettura.

Peperoncino

Questo è un prodotto piccante molto gradito che viene aggiunto a vari piatti. Ma è sbagliatissimo riscaldarlo nel microonde, perché esplode quando esposto a temperature elevate. Ma questo non è l’unico pericolo. Allo stesso tempo, il pepe emette fumi che bruciano, che quando inalato può portare a ustioni della cornea degli occhi, del tratto respiratorio, delle mucose.

Pertanto, si consiglia di scaldare i piatti contenenti peperoncino in una casseruola o in una padella.

Uova

Sicuramente molti hanno provato a scaldare le uova nel microonde. Tuttavia, nel 90% dei casi, un prodotto come questo esploderà semplicemente. Inoltre, non è consigliabile riscaldare nemmeno le uova sode: in questo caso il prodotto perde le sue qualità utili, non vale la pena mangiarlo.

Le uova preriscaldate nel forno a microonde possono causare gravi danni all’apparato digerente e al benessere generale.

Frutti e bacche

Il vantaggio principale di frutta e bacche è che, anche dopo il congelamento, mantengono utili proprietà e vitamine. Ma se decidi di scongelarli nel microonde, questa è una cattiva idea. E ci sono diverse spiegazioni che lo confermano. Prima di tutto, in tali prodotti, se vengono riscaldati, le sostanze cancerogene iniziano ad accumularsi e diventano pericolosi.

Il secondo motivo è che possono esplodere, perché quando riscaldati, l’umidità evapora rapidamente dal prodotto.

Se vuoi preservare i benefici di bacche e frutti, non riscaldare il prodotto surgelato nel microonde: basta estrarlo dal congelatore e metterlo in un piatto a temperatura ambiente (in questo caso, tutti gli oligoelementi e le vitamine resteranno intatti).

Prodotti a base di latte acido

Il latte acido contiene un gran numero di bifidobatteri e lattobacilli, utili per il nostro sistema digestivo. Ma non dovresti riscaldarli in un forno a microonde, specialmente se il prodotto è nella sua confezione originale. In primo luogo, ciò può portare al deterioramento: il prodotto si accartoccia e perde le sue proprietà benefiche.

In secondo luogo, potrebbe esplodere. Se hai bisogno di riscaldare un po ‘di latte, yogurt, latte fermentato nel forno o qualsiasi altro prodotto a base di latte acido, lascialo a temperatura ambiente, il che risparmierà tutti i benefici.

Uva

È difficile da immaginare, ma se si riscalda l’uva in un forno a microonde, può esplodere. Ciò è dovuto al fatto che gli acini contengono molto zucchero: quando viene riscaldata, tutta l’umidità evapora e lo zucchero inizia a fumare e può persino prendere fuoco. Una situazione simile può verificarsi quando si riscalda l’uvetta e qualsiasi frutto con un alto contenuto di zucchero.

Riso

Molti di voi si sono probabilmente accorti che quando riscaldate il pilaf, i cereali sparano nel microonde. Per non complicarti la vita pulendo e pulendo le attrezzature, è meglio scaldare il riso in una casseruola a bagnomaria o nel forno. A proposito, gli scienziati del Regno Unito hanno scoperto che è meglio non riscaldare affatto il riso: con un trattamento termico ripetuto, i batteri che possono provocare intossicazione alimentare si attivano in esso.

Carne

Pollo al forno, bollito, riscaldato sotto l’influenza della radiazione a microonde può perdere il suo aspetto attraente. Il fatto è che le fibre di carne di pollame si rompono ad alte temperature e violano l’integrità del piatto. Lo stesso vale per altri tipi di carne. A proposito, i prodotti a base di carne ripieni di altri ingredienti diventano spesso “esplosivi”. Il principio di funzionamento del microonde è che il prodotto si riscalda prima dall’interno, quindi attorno ai bordi, in modo che i piatti che si riempiono molto rapidamente possano esplodere. È anche indesiderabile utilizzare un forno per carne o prodotti a base di carne con grasso: quando la temperatura aumenta, il grasso può sparare ed esplodere. Per evitare ciò, utilizzare un contenitore con un coperchio. Ma non dimenticare: non dovrebbe adattarsi perfettamente, altrimenti il ​​coperchio si gonfia o si stacca.

Pesce

I frutti di mare sono molto lunatici riguardo alla cucina. Ricco di preziosi oligoelementi, vitamine e minerali, il pesce perderà tutte le proprietà utili dopo ripetuti trattamenti termici in forno. I pesci dalla pelle spessa con pelle non ripulita e frutti di mare proteici – cozze, calamari, ostriche, capesante, lumache e altri – possono esplodere quando la temperatura salta. Cuocili in piatti di vetro resistente al calore o in contenitori di ceramica con un coperchio chiuso dello stesso materiale. Quindi il piatto non volerà in piccoli pezzi e non dovrai lavare il forno.