Diritti e doveri

Novità: 480 euro di bonus INPS in più per chi percepisce il reddito di cittadinanza nel 2021, ma non per tutti

A causa della grossa emergenza sanitaria, che sta mettendo in ginocchio l’intera popolazione italiana, si è deciso di aumentare le risorse economiche per sostenere le famiglie senza lavoro o che percepiscono sussidi insufficienti.

E’ emersa dunque la possibilità di ottenere 480 euro di assegno INPS in più per chi percepisce il reddito di cittadinanza 2021, in base al reddito isee e fascia d’età. I beneficiari del sussidio governativo possono difatti richiedere ulteriori sussidi oltre a quelli ottenuti tramite il reddito di cittadinanza.

Ulteriori bonus

Molti cittadini pensano che il reddito di cittadinanza sia l’unico aiuto economico che si può ricevere per fronteggiare la propria emergenza economica quando, in realtà, non è così: ad esso si possono aggiungere altri tipi di bonus ed è cumulabile ad altri aiuti finanziari o facilitazioni fiscali.

Ovviamente il Governo assicura 480 euro di assegno INPS in più a chi percepisce il reddito di cittadinanza 2021 entro specifici limiti reddituali. Il che equivale a dire che i benefici si possono sì accumulare, ma a patto di non superare la soglia reddituale di accesso. Ne consegue che anche il contribuente che è già titolare della card del reddito di cittadinanza può inviare richiesta per la Carta acquisti INPS.

Carta acquisti cumulabile al reddito di cittadinanza

La carta acquisti eroga un importo pari a 40 euro al mese, destinato alle famiglie con figli fino a 3 anni e agli anziani di età pari o superiore a 65 anni e che rispettano determinati limiti ISEE e requisiti.

La card, ricaricata a cadenza bimestrale, consentirà di pagare spesa alimentare, sanitaria e bollette di luce e gas. Inoltre, presso i negozi convenzionati che sostengono il programma, presentando la carta acquisti è possibile accedere a sconti dedicati. L’accredito della somma di denaro pari a 480 euro avviene dunque in modo dilazionato con cadenza bimestrale a partire da gennaio 2021. Puoi richiederla tramite Caf o direttamente dal sito Inps.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it