Novità su bollette luce, gas e acqua a partire da fine Aprile. I dettagli
Il tempi di Coronavirus, oltre a cambiare le nostre abitudini, sono mutate anche le nostre entrate economiche e giorno dopo giorno, diventa sempre più difficile fare acquisti, pagare bollette, sostenere il costo degli affitti, nonostante gli stipendi sono sempre di meno e alcuni hanno anche perso il lavoro.
Con la quarantena oltretutto sembra esserci un dato che ci sorprende: sono aumentati i costi delle bollette luce, gas e e acqua, ma la maggior parte dei contribuenti, ha perso il lavoro o e in cassa integrazione per effetto coronavirus.
Il problema mette in evidenza due problemi importantissimi: l’innalzamento del costo e la perdita di lavoro con la chiusura delle aziende. Vi è attualmente in atto la proposta della sospensione delle bollette da parte della Codacons ma al momento non vi è alcun decreto che dia approvazione a ciò.
Sospensione bollette luce, gas e acqua: le proposte
Il Codacons aveva chiesto la sospensione delle bollette luce, gas e acqua fino al 30 settembre 2020 per venire incontro alle famiglie.
Salvini aveva dapprima proposto la sospensione fino a settembre; poi ha suggerito invece di ridurre il costo delle bollette. In effetti la tesi di Salvini si basava sul fatto che gli italiani sono costretti a stare a casa e quindi i consumi di luce e gas sono aumentati, quindi proponeva di togliere l’Iva dalle bollette.
“Gli italiani consumano di più ed è giusto che paghino il costo, ma senza Iva. In questo momento di COVID-19 bisogna togliere le tasse dello stato sulle bollette”.
Al momento, la sospensione delle bollette è in vigore solo per 11 comuni come riporta il decreto legge numero 9.
Novità: Ad aprile bollette meno care
Gli aiuti da parte dei vari enti ci sono e tutti si stanno impegnando per diminuire il più possibile i costi. Nell’attesa che venga approvata una sospensione delle bollette, per l’emergenza coronavirus tutti gli enti si sono attivati e cercano di aiutare le famiglie. L’Area, Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, ha disposto il taglio dei costi di luce e gas per il mese di aprile 2020. Le bollette saranno scontate nel modo seguente:
√ bolletta energia elettrica -18,3%
√ bolletta gas -13,5%.
Lo sconto annuo a famiglia si concretizza in un risparmio di soldi pari a 184 euro a famiglia che sono una bella cifra, considerando la crisi economica.