Nuova proposta del Governo: Bonus affitti, 3 mesi di rimborso al 100% dei locali commerciali per aiutare i negozianti
Arriva la nuova proposta del Governo per garantire un sostegno economico ai negozianti in difficoltà: 3 mesi di affitto, rimborsato al 100%, per tutti colori che dimostreranno un calo del fatturato.
Ma non solo, ad esso si aggiunge l’eliminazione degli oneri di sistema per le bollette.
Ad affermarlo è stato il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, in in audizione in Parlamento. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Bonus affitti al 100%
Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle finanze, in audizione in Parlamento, in merito al decreto di maggio, ha dichiarato quanto segue: “sarà previsto un ristoro integrale del costo sopportato per 3 mesi per tutte le imprese con calo di fatturato, quindi estremamente più consistente del credito d’imposta previsto. Ci saranno entrambe le cose: un intervento sugli affitti e un sostegno alle imprese, e questo non sarà sottratto, sarà cumulabile. Sarà una misura specifica parametrata alle perdite di fatturato. Non coprirà tutto, ma sarà piuttosto significativo”.
Un grosso aiuto economico per tutti i commercianti che, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno tenuto giù le saracinesche dei propri locali per molto tempo, dovendo però pagare ugualmente le spese fisse e i canoni di affitto.
Oltre a questo, spiega il ministro, saranno previste altre misure a sostegno della liquidità, fra le altre cosa, “l’eliminazione degli oneri di sistema per le bollette”.
Insomma, davvero una gradita notizia per le imprese che in questi giorni hanno dovuto fare i conti con cali di fatturato senza precedenti.