Attualità

Nuova stangata per i fumatori: dal 1 Gennaio aumento dei prezzi delle sigarette, anche quelle elettroniche. Ecco i dettagli

Fumatori di tabacco o di sigaretta elettronica, preparatevi perchè da Gennaio ci sarà una nuova stangata e il costo dei prodotti aumenterà inaspettatamente.
Entro il 31 dicembre infatti, si deciderà di quanto aumentare il costo delle sigarette.

Da giorni si sente parlare di una nuova proposta emendativa che potrebbe far aumentare il costo delle sigarette, comprese quelle elettroniche ed incluso il tabacco riscaldato.

Se l’incremento del costo sarà confermato, dal 1°Gennaio 2021, le vostre care sigarette costeranno di più.

Per quali prodotti è previsto il rincaro?

L’aliquota verrebbe modificata per tutti i prodotti da inalazione senza combustione contenenti o meno nicotina, come le sigarette elettroniche; l’aumento dei prezzi non si applica ai prodotti di questo tipo che siano autorizzati come medicinali. Nello specifico:

Si stabilisce che i prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, esclusi quelli autorizzati all’immissione in commercio come medicinali, sono assoggettati ad imposta di consumo in misura pari, rispettivamente, al quindici per cento e al dieci per cento dal 1° gennaio 2021, al venti per cento e al quindici per cento dal 1° gennaio 2022, al venticinque per cento e al venti per cento dal 1° gennaio 2023 (rispetto all’attuale dieci per cento e cinque per cento) dell’accisa gravante sull’equivalente quantitativo di sigarette, con riferimento al prezzo medio ponderato di un chilogrammo convenzionale di sigarette rilevato e alla equivalenza di consumo convenzionale determinata sulla base di apposite procedure tecniche, definite con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Da quanto stabilito pertanto, il rincaro sarebbe del 5% per ogni anno che va dal 2021 al 2023; se l’emendamento dovesse passare, la misura del prelievo verrebbe fissata al 30% dal 1° gennaio 2021, al 35% dal 1° gennaio 2022 e al 40% dal 1° gennaio 2023.

Sono 11,3 milioni gli italiani che fumano in Italia (Uomini: 6,2 milioni. 25,4%. Donne: 5,1 milioni) e per tutti ci saranno cattive sorprese nel nuovo 2021: in tempo di crisi economica, il fumo diventerà un lusso che purtroppo non tutti potranno permettersi.

Secondo gli studi più recenti, come quello condotto dall’Istituto Superiore di Sanità, ciascun fumatore spende circa 1.250 euro ogni anno, calcolando un costo medio a pacchetto di circa 5 euro.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Seguici per non perdere tutti i nostri aggiornamenti, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it