Diritti e doveri

Nuovo bonus del Governo Conte di 840 euro a Settembre per le famiglie


Il nuovo Bonus che sarà introdotto nel mese di Settembre per le famiglie italiane, pari a 840 euro, non è una novità ma solo il rafforzamento di un sostegno economico già introdotto alcuni mesi fa, causa Covid.

Si tratta pertanto di una riproposizione di un’iniziativa nata con il Decreto Rilancio. Proprio con il D.L. 34/2020 il Governo ha introdotto alcune misure a sostegno delle famiglie.

Molti di voi erano a conoscenza dell’introduzione del Reddito di Emergenza, nato per supportare economicamente i cittadini che a causa della pandemia, hanno perso il lavoro o hanno avuto un calo delle entrate. Introdotto nel Decreto Cura Italia, con scadenza il 31 Luglio, il RED è stato approvato per 230mila richieste.

Con la nuova manovra però, il contributo di 840 euro al mese per le famiglie verrà riproposto anche a settembre.

Il precedente Ministro aveva prorogato di un mese il tempo utile per farne richiesta. Ma a Settembre la situazione cambia, infatti, si pensa possano cambiare i requisiti di accesso.

Per chi ha già beneficiato di questo bonus, in modalità del tutto automatica, si vedrà accreditare altre due mensilità, senza rifarne richiesta.

Per i nuovi beneficiari che intendono chiedere il sussidio, dovranno presentare domanda presso CAF, dimostrando di avere un reddito che rientra tra quello richiesto.

L’importo massimo dell’assegno mensile sarà di 840 euro e l’INPS sta lavorando per rendere la manovra più vicina alle esigenze delle famiglie in difficoltà.

Il motivo per cui si è deciso di prorogare il Red è molto semplice: molte famiglie hanno presentato la domanda nel mese di Giugno e si sono visti rifiutare l’accoglimento della stessa. Ora la loro situazione economica è peggiorata e hanno bisogno di un sostegno finanziario.

I nuovi criteri dovranno consentire a tutti gli esclusi dalle altre misure di sostegno di accedere ad un aiuto dello Stato. La sfida per l’Esecutivo è ora quella di individuare dei criteri di accesso che consentano di sostenere veramente le famiglie in difficoltà. Ovviamente evitando concessioni indiscriminate a salvaguardia dei soldi dei contribuenti italiani.

La Redazione di Social-Magazine consiglia agli interessati di seguire i nostri aggiornamenti, poichè, non appena il Premier Conte firmerà il Nuovo Decreto, daremo informazioni più dettagliate; resta comunque indispensabile rivolgersi sempre al proprio Caf di appartenenza per effettuare la domanda. Pagare le tasse è un dovere, ed ha il diritto, lo stesso cittadino, di ricevere i bonus che il Governo stanzia a sostegno della povertà.


error: Contenuto protetto da Copyright