Diritti e doveri

Nuovo bonus Draghi da 60€ per le famiglie italiane. Ecco chi potrà riceverlo e quando

Bonus, bonus e ancora bonus! Dopo l’approvazione del bonus da 200 euro per tutti i lavoratori e pensionati, che arriverà a luglio, giungono nuovi sussidi per gli italiani,

Il Governo Draghi infatti ha approvato un nuovo bonus da 60 euro per studenti e lavoratori: si tratta di uno sconto di questo importo dedicato alle famiglie che utilizzano mezzi di trasporto pubblici per scuola e lavoro.

L’importo di 60 euro può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

La scelta di introdurre questo bonus sui trasporti mira ad incentivare i cittadini ad usare i mezzi pubblici per andare a lavoro e  scuola, modo efficace per risparmiare visto i rincari del carburante.

Bonus 60 euro: requisiti per richiederlo

Grazie ad un fondo di 100 milioni di euro, inserito nel decreto aiuti, il bonus trasporti permette alle famiglie di ottenere un contributo di 60 euro, sotto forma di sconto o rimborso, sul prezzo di sottoscrizione di un abbonamento alla metropolitana, al tram, all’autobus, al treno regionale, interregionale, o su tutta la rete ferroviaria nazionale.

Il bonus spetta in uguale misura a studenti, lavoratori, genitori, a patto che essi abbiano sottoscritto un abbonamento.

Nello specifico, potranno accedere a tale bonus soltanto le famiglie il cui reddito del nucleo familiare non sia superiore ai 35mila euro.

Il bonus 60 euro spetta una sola volta per ogni famiglia: ciò significa che ciascun nucleo familiare, a prescindere dal numero di componenti che possiedono un abbonamento, avrà diritto a un solo sconto. Questo sconto è esentasse e non concorre alla formazione del reddito.

Come si richiede il nuovo bonus

Per ottenere il buono sconto sarà necessario attendere il decreto attuativo che dovrà essere emanato nei prossimi 60 giorni. Dalla data di pubblicazione del decreto attuativo fino al 31 dicembre 2022, sarà possibile ottenere il bonus. Su come richiederlo al momento non ci sono notizie ufficiali. E’ però probabile che la richiesta si possa fare tramite una piattaforma dedicata ma, come detto, si attendono disposizioni più precise in merito.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione dei 60 euro per famiglia, possiamo dire che saranno strutturate in questo modo:

-Detrazione fiscale, da inserire nella dichiarazione annuale e da recuperare dall’Agenzia delle Entrate;
-Sconto diretto sull’abbonamento, applicato nel momento di sottoscrizione del titolo di viaggio, previa presentazione dell’ISEE;
-Voucher 60 euro, da richiedere tramite l’apposita piattaforma entro una certa scadenza e da utilizzare entro il 31 dicembre 2022.