Nuovo bonus partite iva da 1.000 euro: a chi spetta l’indennità e come ottenerla
Saranno 500mila i professionisti che potranno ricevere il bonus confermato dal decreto agosto. dal Governo Conte. L’importo è di 1.000 euro sarà erogato in automatico per chi ha già percepito il contributo a marzo e aprile.
L’indennità viene erogata in seguito all’emergenza Coronavirus ed è destinata agli iscritti delle casse di previdenza che possiedono i requisiti per accedere al reddito di ultimo istanza per la terza mensilità. A marzo e aprile il bonus era di 600 euro, a maggio invece l’importo sale a 1.000 euro.
Non tutti però potranno beneficiare del sussidio: saranno gli iscritti alle casse previdenziali di diritto privato ad averne diritto.
I beneficiari non devono essere titolari di pensione o di un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato. Inoltre può accedere chi ha un reddito complessivo, per l’anno di imposta 2018, non superiore ai 35mila in caso di attività limitata a causa dell’emergenza. Il reddito può invece essere tra i 35mila e i 50mila euro in caso di cessazione, riduzione o sospensione dell’attività a causa del Covid. Per cessazione si intende la chiusura della partita Iva tra il 23 febbraio e il 31 maggio. Per riduzione o sospensione, invece, si intende un calo del fatturato del 33% nel primo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Come fare domanda
Nel caso in cui il lavoratore abbia già percepito il bonus a marzo e aprile, l’indennità di maggio verrà erogata in automatico sul conto corrente. Chi ha invece cessato la sua attività tra aprile e maggio può richiedere l’accesso al beneficio nei 30 giorni successivi all’entrata in vigore del decreto. C’è quindi tempo fino al 16 settembre.