Diritti e doveri

Nuovo codice della strada: multe per i pedoni. Ecco cosa non fare se non vuoi ricevere sanzioni da 102 euro


Le regole per gli automobilisti cambiano e si rafforzano ma, la vera novità questa volta riguarda i pedoni.

Vi sembrerà strano, ma anche chi cammina a piedi da oggi potrà ricevere sanzioni da parte delle Forse dell’Ordine e dalla Polizia municipale. 

Ti elenchiamo di seguito, tutti i comportamenti che sono punibili e che costeranno davvero molto se infrante, anche se tu camminerai a piedi.

Ecco cosa non fare

I pedoni potranno essere multati. Ma per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Come già detto, anche i pedoni devono rispettare le regole del Codice della strada. Come si evince dal comma 10 dell’articolo 190 del Codice della Strada, “Comportamento dei pedoni“, così come riportato sul sito dell’Aci, infatti, in caso contrario si rischiano multe da 26 euro a 102 euro.

Ma per quale motivo?

Come si evince dal comma 1 dell’articolo del Codice della Strada poc’anzi citato, ad esempio: “I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione“.

Ma non solo, al di fuori dei centri abitati è obbligatorio camminare “in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione“.

Attenzione anche all‘attraversamento pedonale, in quanto anche in questo caso sono previste delle apposite regole che devono essere rispettate. In particolare bisogna attraversare sulle strisce pedonali o appositi sottopassi. In assenza di quest’ultimi si deve attraversare la strada in senso perpendicolare, prestando ovviamente sempre la massima attenzione ed evitando di creare situazioni di pericolo sia per se stessi che per gli altri.

E’ vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità; è altresì vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni.

E’ vietato ai pedoni effettuare l’attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.

E’ vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti.



Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI 


error: Contenuto protetto da Copyright