Nuovo Dpcm: dal 15 Gennaio possibile “zona bianca”: di cosa si tratta e come funzionerebbe
Si continua a discutere circa le possibili restrizioni in Italia, in attesa della quasi certa terza ondata che si vorrebbe reprimere o frenare il più possibile.
Dopo la scadenza dell’attuale decreto, infatti, la suddivisione delle regioni in fasce colorate potrebbe essere ben diversa.
La proposta è arrivata dal ministro della Cultura Franceschini che vorrebbe introdurre la zona bianca (o verde) nelle zone con gli indicatori migliori. Nelle regioni identificate come “zone bianche” sarebbe sospeso il coprifuoco e ci sarebbe la riapertura di cinema, musei e teatri. Tornerebbero a lavorare senza limiti bar, ristoranti, locali, palestre e piscine.
Possibili cambiamenti nel prossimo dpcm
Il 15 Gennaio scadrà anche l’ultimo Dpcm e il governo sta lavorando alle nuove misure, quelle ponte dall’Epifania a metà mese e quelle successive a quella data. Una delle ipotesi in campo, finalizzata a far ripartire l’economia, lì dove il tasso di contagio è inferiore alla media, sarebbe quella di introdurre delle zone bianche.
Le altre regioni che invece, registrano gran numero di casi, tornerebbero in gialle, arancioni o rosse, in base al numero di persone infette e tasso di mortalità.
La proposta di Franceschini
L’idea della zona bianca dal 15 gennaio arriva dal ministro della Cultura Dario Franceschini e avrebbe l’appoggio del collega della Giustizia Alfonso Bonafede, capi-delegazione del Pd e del M5s. Tra le misure principali per questa classificazione di colore ci sarebbero lo stop del coprifuoco, la riapertura di ristoranti, bar, pub, cinema, palestre, piscine, musei e teatri nelle regioni meno a rischio.
Nella zona bianca potrebbero riaprire i luoghi della cultura, i centri sportivi al chiuso, non ci sarebbe più il coprifuoco dalle 22 alle 5. Inoltre ristoranti e bar potrebbero riaprire senza limiti di orario, ma sempre con l’obbligo di rispettare e far rispettare ai clienti le regole anti-contagio (uso obbligatorio della mascherina, distanziamento interpersonale e divieto di assembramento).
Come cambierebbe l’Rt
A questo punto si discute anche di come potrebbero cambiare i parametri dell’indice Rt per far scattare la zona bianca. Secondo quanto riporta il quotidiano Repubblica, per accedere alla zona bianca (o verde) una regione non dovrà avere più di 50 casi covid ogni 100mila abitanti.
Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!
Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it