Secondo il nuovo Dpcm, tra il 18 e 19 dicembre scatterà il divieto di spostamento tra le Regioni. Il numero dei positivi non permette la riapertura totale perchè ciò potrebbe significare un impennata a Gennaio di casi. Tra il 3 e il 4 Dicembre, il premier Conte illustrerà i divieti e già si prevede il dissenso di molti italiani, che non potranno raggiungere i parenti per festeggiare.
Illustriamo di seguito le novità che ci aspettano.
Spostamenti
A partire dalla settimana di Natale saranno vietati gli spostamenti tra Regioni anche tra quelle gialle. Consentito lo spostamento tra regioni solo per motivi di salute, lavoro o per ritornare alla propria residenza.
Seconde case
Se la regione è gialla si potrà raggiungere la seconda casa solo se si trova nella stessa regione. Se la regione è arancione o rossa, non è consentito lo spostamento fuori dal comune di residenza, pertanto non è possibile raggiungere seconde case.
Negozi
Sarà consentito a tutti i negozi di qualsiasi regione, di posticipare l’orario di chiusura alle 21 per evitare di creare assembramenti. Apertura dei centri commerciali sabato e domenica.
Pranzi e cenoni
Si raccomanda di non superare il numero di 6-8 persone in ogni abitazione.
Messe
Le messe per la festività di natale saranno anticipate alle ore 21 e 22, per poter rientrare entro l’orario di coprifuoco.
Ristoranti e bar
Nelle zone gialle saranno aperti soltanto a pranzo. Il 25 e il 26 dicembre saranno chiusi, si valuta se chiuderli anche il 31 dicembre
Hotel e resort
Gli alberghi e i resort resteranno aperti e potranno essere raggiunti solo da chi vive nella stessa regione.
Feste in piazza
È confermato il divieto di fare feste in piazza.
Palestre
Restano chiuse le palestre in tutte le regioni
Cinema e teatri
Restano chiusi teatri e cinema
Estero
Chi torna dall’estero sarà obbligato a stare in quarantena se è stato in una località dove è consentito lo sci e sugli altri Paesi è in corso il confronto con l’Ue
Scuole
I licei rimangono chiusi fino al 7 gennaio. Nelle zone arancioni saranno aperte fino alle medie, in quelle rosse fino alla prima media
Sci
Sarà confermata la chiusura degli impianti e le piste da sci come già previsto nel Dpcm in vigore per evitare le file e gli assembramenti nelle funivie
Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!