Curiosità

Occhio a queste due monete da 2 euro, valgono 20.000€: controlla nelle tue tasche ora

La ricerca delle monete rare e commemorative sta diventando un vero business, basti pensare che molti collezionisti, di tutto il mondo, sono disposti a pagare fior di quattrini per accaparrarsi diverse monete. Insomma, felice chi acquista un pezzo raro, ma altrettanto felice chi riceve una buona ricompensa, anche di qualche migliaio di euro, per una moneta magari abbandonata nel cassetto o in tasca.

Diversi collezionisti hanno puntato la loro attenzione sulle monete da 2 euro che circolavano già dal 2004 tra gli Stati membri UE. Si trovano anche nei Paesi che hanno sottoscritto accordi valutari con gli Stati dell’area euro.

Queste monete a corso legale, che circolano regolarmente, vengono emesse allo scopo di commemorare anniversari di eventi storici o attuali di particolare rilevanza e sono i più ricercati.

Tra queste, ci sono delle monete da 2 euro che hanno un grosso valore. Se le trovi in tasca o nel portamonete diventi ricco.

Le monete da 2 euro commemorative da collezione

Di norma ciascun Stato dovrebbe riproduce ogni anno almeno una moneta commemorativa da 2 euro, per ricordare un evento particolare. Basti pensare che nel 2020 l’Italia aveva riprodotto, in occasione del Covid, la moneta dedicata a medici ed infermieri, che oggi vale tantissimo.

Come potrai vedere in foto, possedere questa moneta significa poterla vendere a quasi 20.000 euro. Ti mostriamo, in foto, il valore attuale di vendita di questa moneta proposta sul portale E-bay:

Ben 19.000 euro per questa moneta che rappresenta 2 professionisti sanitari, il cui valore è schizzato alle stelle per via di un errore di conio.

La moneta da 2 euro dei Carabinieri più famosa

La moneta da 2 euro commemorativa più famosa in Italia ritrae la gendarmeria durante la tempesta. In realtà, le monete sono due, entrambe coniate nel 2004 per il 200° anniversario della gendarmeria. Quest’ultima, inizialmente, era un’unità militare con funzioni di polizia: in seguito, è stata considerata un’arma del 2° dopoguerra.

L’immagine è tratta dalla scultura “Gendarmerie Patrol in aStorm” di Antonio Berti (1973). Su entrambi i lati delle monete sono riportate le date 1814 e 2014: sul fondo sono incisi Carabinieri mentre in alto il simbolo della Repubblica Italiana e della Zecca Romana. L’altra faccia della medaglia è identica a quella classica di 2 euro.

Quanto valgono le 2 euro dei Carabinieri?

Questa emissione del 2004 è importante per i collezionisti: il valore di questa moneta potrebbe salire sensibilmente.

Insomma se trovi queste monete da 2 euro con i Carabinieri potresti guadagnare fino a 40mila euro con il collezionista giusto. Mentre se decidi di proporla su E-bay, potresti anche trovare collezionisti più umili disposti a pagare la medesima moneta fino a 900 euro. Non male direte, guadagnare 900 euro così facilmente.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI