L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale sta procedendo all’internalizzazione dei servizi di contact center e a breve effettuerà una selezione pubblica per assumere nuove risorse da impiegare nell’assistenza agli utenti. Il bando sarà aperto anche a chi non ha il diploma.
Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro INPS da coprire e cosa sapere sul bando in arrivo.
È di questi giorni invece la notizia che l’INPS ricerca 3000 persone da assumere nel ruolo di addetto al call center. Dunque, durante un’audizione alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati il presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato un importante obiettivo che si è posto entro al fine dell’anno: l’internalizzazione di tutti i processi di “assistenza ai clienti”. Il lavoro delle figure richieste quindi spazierà in molti settori e sarà svolto rispondendo alle chiamate al call center ma anche tramite i canali multimediali.
Considerando che, annualmente, il contact center INPS gestisce, in media, 22 milioni di contatti umani e 5 milioni di contatti automatici, l’Istituto ha quindi programmato una maxi campagna di reclutamento per selezionare il personale da assumere.
Entro fine anno, quindi, uscirà un nuovo bando per assunzioni nel call center INPS.
In tutto sono circa 3 mila i posti di lavoro nel contact center INPS da coprire. Si tratta di un numero davvero considerevole di risorse e per reclutarle l’Istituto avvierà una selezione pubblica. Quindi non si tratterà di un vero e proprio concorso INPS.
Per le selezioni si terrà conto delle competenze dei candidati, valorizzando le esperienze professionali maturate sia all’interno del contact center INPS che nell’ambito di servizi simili di call center.
I nuovi inserimenti vanno ad aggiungersi alle oltre 3.900 assunzioni già programmate dall’ente per il biennio 2022-2023, che saranno effettuate anche tramite nuovi concorsi INPS.
Il lavoro delle figure richieste quindi spazierà in molti settori e sarà svolto rispondendo alle chiamate al call center ma anche tramite i canali multimediali.
Ad oggi sono già stati selezionate circa 5000 persone, vincitori di concorsi che si sono svolti negli anni scorsi. Ma per le nuove assunzioni le procedure sono molto più snelle in quanto, il Presidente ha annunciato che non ci sarà un vero e proprio concorso.
Per conoscere le modalità di assunzione quindi si dovrà attendere la pubblicazione del bando, che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. L’annunciò sarà visibile sulla Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, per rimanere sempre aggiornati è utile consultare il sito ufficiale dell’INPS accedendo alla sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”, “Concorsi” e “Procedure in corso”.
Nell’attesa della pubblicazione ufficiale può essere utile focalizzare la nostra attenzione sulle competenze necessarie per svolgere il lavoro di assistenza ai clienti. È infatti necessario avere una buona padronanza della lingua e una dizione corretta, senza eccessive influenze dialettali. Ottime doti relazionali e comunicative sono certamente ben viste. Infine è importante essere persuasivi senza perdersi troppo in chiacchiere. Dunque il segreto, da tenere a mente anche durante le selezioni, sarà quello di apparire sintetici ma esaustivi.
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