Oggi Conferenza stampa di Conte: ora e dove vederla. Grosse novità per gli italiani
Tanto attesa la nuova conferenza stampa di Conte che oggi, 18 Ottobre, illustrerà agli italiani quali sono le grosse novità e cambiamenti tanto attesi, mirati a bloccare gli assembramenti che stanno facendo aumentare il numero dei contagi.
Lo confermano fonti di Palazzo Chigi, le quali smentiscono le anticipazioni sul nuovo DPCM che stanno circolando in queste ore; molte indiscrezioni “sono false”, e “le uniche misure veritiere saranno quelle contenute nel DPCM che verrà emanato non appena definito il quadro di intervento”.
Giuseppe Conte, quindi, interverrà in conferenza stampa – probabilmente nel tardo pomeriggio di domenica 18 ottobre – subito dopo l’approvazione del DPCM per fare chiarezza a riguardo e per spiegare le motivazioni che hanno portato il Governo ad introdurre ulteriori restrizioni per contrastare la ripresa dei contagi da COVID-19.
Il Presidente del Consiglio dovrà rassicurare gli italiani riguardo alla possibilità di un secondo lockdown, di cui si sta parlando con insistenza nelle ultime settimane, ma dovrà anche dare spiegazioni a quelle attività – come ad esempio le palestre, ma anche bar e ristoranti – che verranno penalizzate dalle nuove restrizioni contenute nel DPCM approvato d’urgenza oggi.
Conferenza stampa Giuseppe Conte: dove vedere la diretta e orario
Giuseppe Conte interverrà oggi in conferenza stampa. È ufficiale, lo confermano fonti da Palazzo Chigi. La diretta del Presidente del Consiglio non ha ancora un orario programmato: molto, infatti, dipenderà dall’approvazione del nuovo DPCM, per il quale bisogna trovare ancora un accordo.
La conferenza verrà trasmessa anche in diretta dai principali canali TV, a partire da La7 ma anche su Canale 5 e Rai Uno. Qualsiasi programma, infatti, si fermerà per dare spazio all’intervento in diretta di Giuseppe Conte, vista l’importanza della conferenza stampa di oggi che di fatto pone l’Italia su un livello massimo di allerta. L’orario in cui è atteso il Premier è per le 18.
Importanti cambiamenti e restrizioni quelli che ascolteremo in conferenza stampa oggi.
Nel dettaglio, le misure su cui si sta riflettendo sono molte, vedremo quali entreranno nel nuovo DPCM. Ecco alcune anticipazioni a riguardo:
- orari scaglionati per la scuola superiore e introduzione di una quota di didattica a distanza;
- chiusura per le palestre e piscine;
- stop per bar e pub già alle 21:00;
- stop per ristoranti alle 23:00;
- stop per gli sport di contatto anche a livello dilettantistico;
- incentivare lo smart working, anche nella Pubblica Amministrazione;
- stop per parrucchieri e centri estetici.
Attenzione: queste non sono le restrizioni ufficiali, ma solamente quelle su cui si sta discutendo nelle ultime ore. Manca, infatti, un accordo nella maggioranza di Governo e anche con le Regioni il confronto è ancora in essere; per questo motivo dovremo attendere per conoscere le decisioni ufficiali prese dal Governo per limitare la diffusione del coronavirus, le quali saranno ufficializzate nel corso della conferenza stampa di Giuseppe Conte di oggi.