Omicron 2, perché gli scienziati sono in allerta per la nuova variante che è già diffusa in Danimarca e ora sta correndo in America? In Italia si è presentata in questi giorni. A novembre, quando gli scienziati in Sud Africa e Botswana hanno scoperto l’Omicron, non ne hanno trovato solo una versione. Ne hanno trovate tre, chiamate BA.1, BA.2 e BA.3. Il primo, BA.1, decolla rapidamente e si diffonde in tutto il mondo, Stati Uniti compresi. E inizialmente sembrava che BA.2 e BA.3 fossero più deboli e meno in grado di tenere il passo con BA.1. Ma così non era.
Omicron BA.2 sta crescendo esponenzialmente anche in Inghilterra e Germania, dove causa almeno il 5% dei casi in entrambi i paesi. Gli scienziati temono che potrebbe allungare le ondate in quelle località e forse negli Stati Uniti.
Quali conseguenze possa avere sull’andamento della pandemia un virus così mutevole non è al momento possibile dirlo; è chiaro solo che il virus SarsCoV2 ha una grande capacità di generare nuove varianti ancora, che potranno bucare i vaccini esistenti fin ora.
Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ Qui