Gossip

Ornella Vanoni parla del Covid che l’ha colpita e della sua malattia: “Sono stata da sola”

Ornella Vanoni, la grande cantante giunta all’età di 86 anni, racconta della sua malattia che l’ha portata ad isolarsi da tutto e da tutti: «Non mi piace essere la regina, Troppi impegni, troppi problemi», ha esordito da Mara Venier. «E cosa ti senti?» ha replicato la conduttrice di Domenica In: «Mi sento una persona che ha fatto una carriera partita dal teatro, e poi musica con cantautori e un disco in America con i più grandi jazzisti del mondo. Insomma, sono soddisfatta di tutte le cose che ho fatto, pur con la timidezza e la paura dei primi tempi. Ora tutto questo è passato e io mi occupo degli altri, non di me stessa» ha dichiarato.

La depressione e il Covid

Poi il tono della cantante si è fatto più serio e ha parlato in studio della sua depressione, della sua solitudine che l’ha spinta a prendere dei farmaci: «Non dormivo mai, per questo poi uno prende le pillole». «Perché sai, stare vicino a un depresso è davvero difficile». Un anno intero passato in casa senza accendere la luce: questa l’esperienza stravolgente che ha duramente provato la cantante. Che recentemente è stata anche contagiata dal Covid: una malattia che le ha lasciato una convalescenza impegnativa: «Mi ha preso la pancia, ho avuto dei mal di pancia bestiali», ha rivelato. Poi Ornella Vanoni ha concluso: «Poi è passato e il peggio è venuto dopo, perché pare che smuova delle cose. Mi si sono gonfiati tutti i linfonodi e ho avuto un blocco intestinale».

Depressione: casi in aumento

La salute mentale sta pagando un prezzo altissimo alla pandemia. I sintomi depressivi nella popolazione sono quintuplicati, quelli gravi sono aumentati addirittura più di sette volte in pochi mesi: a dimostrarlo sono i più recenti studi scientifici i quali sanciscono un incremento dei disturbi sia nelle persone già affette da una malattia mentale, sia in chi è stato contagiato dal coronavirus, sia nella popolazione generale.