Tutto questo grazie a un utente di Twitter, che ha diffuso questa nuova sfida virale attraverso il popolare social network. Un’immagine, pubblicata sotto il messaggio “Che numero vedi?”, Attraverso la quale ci invita a scoprire il numero nascosto dietro uno sfondo scuro pieno di punti bianchi. Mentre alcuni vedono il numero 3246, altri pensano che sia 3240, 1246 o 1240 .
Come spiega l’emittente di questo messaggio, vedere un numero o un altro può aiutarti a scoprire se hai problemi di visione.
Se vedi 3246 è probabile che tu abbia sia la miopia che l’astigmatismo.
Se al contrario vedi 3240, potresti soffrire solo di astigmatismo.
Con il 1246 soffriresti di una lieve miopia e, se vedi il 1240, non dovresti avere problemi di vista.
“Vai da uno specialista“
In pochi giorni, l’immagine ha ottenuto migliaia di retweet e risposte da persone che non sono d’accordo con i risultati dei test.
Tra queste risposte spicca l’oftalmologo Ferdiriva Hamzah, che ha chiesto ai suoi seguaci di non lasciarsi trasportare da un effetto ottico per diagnosticare un problema di vista: “In caso di dubbio, è meglio rivolgersi a uno specialista”.
Sebbene abbia un gran numero di retweet e risposte, non è consigliabile fare affidamento su una fotografia per misurare la miopia o l’astigmatismo, poiché è una questione di percezione. Per lo stesso motivo, se ritieni di non vedere affatto bene, ti consigliamo di andare da uno specialista per verificare i tuoi dubbi.