Ancora una volta, Poste italiane anticiperà il pagamento della pensione di Settembre, come è successo nei mesi precedenti, per evitare assembramenti negli uffici postali.
Le poste hanno deciso in accordo con l’INPS di non distribuire le pensioni in un unica data. A riferire quando saranno pagate le pensioni di settembre, ci pensa l’INPS stesso che con questo comunicato ufficiale pubblicato sul suo sito fa chiarezza: “Al fine di consentire a tutti i beneficiari dei pagamenti di recarsi presso gli uffici postali in sicurezza e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, è stata estesa anche al mese di settembre l’anticipazione del pagamento delle pensioni.Di seguito il calendario, suddiviso in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione:
-A-B mercoledì 26 agosto;
-C-D giovedì 27 agosto;
-E-K venerdì 28 agosto;
-L-O sabato 29 agosto;
-P-R lunedì 31 agosto;
-S-Z martedì 1° settembre”
Oltre a questo scritto nel comunicato ufficiale, ricordiamo che come sempre i titolari di Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta, Postepay Evolution, Postamat e Carta Libretto potranno prelevare l’importo direttamente da uno degli oltre 7mila ATM Postamat a partire dalla mattina del 26 agosto 2020, senza recarsi agli sportelli.
Ricordiamo che, visto il perdurare del periodo emergenziale, i cittadini con età pari o superiore a 75 anni possono richiedere di ricevere gratuitamente la pensione a casa delegando al ritiro un membro dell’arma dei Carabinieri.
Settembre sarà il mese in cui tutti i pensionati riceveranno il conguaglio del 730, solo chi però, ha già effettuato la dichiarazione dei Redditi.
a scadenza per la compilazione del 730, generalmente fissata al 23 luglio, è stata infatti prorogata al 30 settembre 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Dunque, i pensionati chi hanno già presentato la dichiarazione dei redditi si vedranno variare gli importi della pensione, proprio a seguito di trattenute o rimborsi.