Diritti e doveri

Pensione: aumento a novembre, ma non per tutti


Quando vi diciamo che a Novembre, l’importo della pensione potrebbe aumentare, non è una bufala che stiamo raccontando bensì, rappresenta la realtà, anche se ci sono alcuni chiarimenti da fare. La pensione di novembre, infatti, aumenta solo per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi e ne risulta un credito Irpef. Diversamente la pensione, in quei mesi potrebbe addirittura diminuire.

Pensione: aumento da agosto a novembre, ma non per tutti

Chi sono i pensionati che potranno beneficiare dell’ aumento dell’importo pensionistico a Novembre?

Non è il primo anno che accade ciò: da diverso tempo infatti, in questi mesi la pensione si arricchisce, anche se di poco.

Per capire il motivo di quella che non è una novità, visto che si ripete ogni anno, bisogna guardare alla campagna 730/2022: partita a maggio 2022, con la possibilità di modificare il modello precompilato, e scaduta il 30 settembre 2022, con questa è stato verificato se il pensionato e in debito o credito Irpef e, a seconda della situazione, perciò verrà emesso un rimborso – e dunque un aumento – oppure una decurtazione – con conseguente riduzione – della pensione.

Se la pensione è aumenta già di importo da agosto e crescerà fino a novembre è perché dalla dichiarazione dei redditi presentata con modello 730/2022 ne è risultato un credito Irpef. In poche parole il pensionato ha pagato nel 2021 più tasse di quanto effettivamente dovuto e quindi ha diritto a un rimborso.

Diversamente, per coloro che dalla dichiarazione dei redditi è emerso un debito Irpef, ossia che il pensionato ha pagato meno di quanto avrebbe dovuto, scatterà un taglio in quanto l’Inps decurterà tanta pensione quanto necessario per saldare il debito.

La grande novità per la pensione del 2022 riguarda inoltre, anche il bonus da 150 euro per tutti coloro che hanno un reddito non superiore a 20.000 euro, percepito nel 2021. Questo è l’ultimo regalo di Draghi istituito prima della sua dimissione, che si sommerà all’importo pensionistico di novembre, pagato nei primi giorni del mese.

Ricco novembre insomma per pensionati ed operai!


error: Contenuto protetto da Copyright