Tra pochi giorni, i pensionati potranno riscuotere, in anticipo, le pensioni di Giugno che a causa del Covid, saranno pagate già a fine Maggio.
In mese di Giugno però porterà cattive sorprese per alcuni pensionati che dovranno fare i conti con le trattenute che è possibile già controllare sul cedolino online dell’INPS, quindi con un importo più basso dell’assegno pensionistico.
A breve l’INPS metterà a disposizione il cedolino delle pensioni relative al mese di giugno 2021. In questa maniera gli interessati avranno l’opportunità di visualizzare i dettagli nella propria area riservata al fine di conoscere anticipatamente l’ammontare dell’assegno. Al pari dei mesi precedenti, anche giugno vedrà un importo leggermente più basso laddove siano presenti delle trattenute o ritenute IRPEF.
Di quali trattenute stiamo parlando? Sono le addizionali regionali e comunali che si riferiscono all’anno di imposta 2020. L’Inps ha rimarcato che nel corso del 2021 la distribuzione delle trattenute sarà spalmata su undici mesi per poi concludersi definitivamente a novembre.
Questa detrazione è applicabile ai cedolini dei pensionati che presentano un importo annuo complessivo entro i 18.000 euro di pensione e che devono far fronte ad un conguaglio a debito superiore a 100 euro. Le somme messe a saldo saranno successivamente registrate all’interno della Certificazione Unica 2021.
Per comprendere se anche voi otterrete detrazioni sulla pensione, dovrete collegarvi al sito dell’INPS ed accedere tramite SPID, CSN, PIN o CIE dove è presente la voce “cedolino pensione”, successivamente su “verifica pagamenti e infine selezionare la mensilità che si desidera consultare.
Se dunque l’ammontare dell’assegno presenta cifre leggermente più basse, la ragione potrebbe risiede nell’eventuale conguaglio IRPEF o delle trattenute fiscali.
Ecco le sorprese nel cedolino pensione INPS di giugno che alcuni pensionati potrebbero ricevere. Tuttavia, nella più parte dei casi, l’importo delle trattenute dovrebbe essere piuttosto contenuto.