Coronavirus

Pfizer e Moderna, nuovi effetti collaterali aggiunti al bugiardino: dolori al petto e palpitazioni

Cambia il bugiardino di Pfizer e Moderna e ad esso vengono aggiunti effetti collaterali registrati di recente da un centinaio di vaccinati.

Come si legge su The Mirror, la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) ha annunciato che chiunque manifesti “respiro corto, dolori al petto o la sensazione di avere i battiti accelerati e palpitazioni”, deve immediatamente riferire i sintomi al personale medico. I vaccini in questione sarebbero Pfizer e Moderna, già nelle scorse settimane collegati ad infiammazioni cardiache riscontrate in alcuni pazienti.

Sebbene i sintomi siano rari, i più colpiti, secondo lo studio effettuato, sarebbero giovani uomini, specialmente dopo aver effettuato la seconda dose Intanto l’Agenzia europea del farmaco ha deciso di modificare il bugiardino con le indicazioni sulla base dei possibili “ma rari” effetti collaterali di AstraZeneca, J&J, Moderna e Pfizer.

Sono stati osservati casi molto rari di miocardite e pericardite in seguito alla vaccinazione con i vaccini Covid 19 a mRna – ha spiegato l’Oms – Gli episodi si sono verificati più spesso negli uomini più giovani e dopo la seconda dose di vaccino, in genere entro pochi giorni. Le evidenze attuali suggeriscono una probabile associazione causale tra miocardite e vaccini mRna”. Anche negli Stati Uniti sono stati osservati casi di infiammazione cardiaca in 28 militari, ai quali era stato somministrato Pfizer o Moderna.