La pizza in padella è una gustosa ricetta alternativa alla classica pizza cotta in forno elettrico o a legna. Le pizze in padella, oltre ad essere gustosissime, hanno il vantaggio di essere preparate in poco tempo e non serve il periodo di lievitazione.
La pizza sarà impastata, condita e subito cotta. L’unico ingrediente fondamentale che non deve mancare è il lievito istantaneo.
La pizza cotta in padella è gustosa, squisita ed è una valida alternativa rapida per creare una cena all’ultimo minuto. Ecco per voi la ricetta.
Ingredienti
300 grammi di farina 00
180 ml di acqua
12 grammi di lievito istantaneo
Passata di pomodoro
Mozzarella
Sale, pepe, olio evo
Preparazione
La versione della pizza in padella senza lievitazione che vi daremo è semplice, ma voi potrete personalizzarla con ogni ingrediente che vi piace. Questo significa che avrete modo di preparare una pizza ortolana, una pizza con salsiccia o con würstel e patatine per i vostri piccoli. Cominciamo!
La prima cosa da fare è preparare il nostro impasto per pizza senza lievitazione. Prendiamo una ciotola molto larga, aggiungiamo la farina setacciata per evitare grumi, sale, lievito istantaneo. Cominciamo ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo l’acqua a filo. In ultimo, aggiungiamo un po’ di olio evo. Non appena avremo ottenuto un impasto omogeneo, possiamo prendere la padella.
Sulla spianatoia, aggiungiamo qualche cucchiaio di farina: dovremmo ottenere due panetti. Condiamo la pizza con il pomodoro, il sale, il pepe e la mozzarella. A questo punto potrete aggiungere degli ingredienti a piacere prima di metterla in padella. Riscaldiamo la padella con un filino di olio, accendiamo il fuoco e poniamo la pizza.
Non dimenticate di mettere il coperchio e di impostare la fiamma media. Il tempo di cottura della pizza senza lievitazione in padella è di circa sette, otto minuti. Non alzare troppo la fiamma o l’impasto sotto si brucerà e la pizza non cuocerà al suo interno. Buon appetito!