Per comprendere la provenienza dei prodotti è necessario osservare l’etichetta e il numero stampato su di essa. Il codice presente in etichetta ha due diverse finalità:
-serve ad indicare il logo della società
-indica in che modo è avvenuta la coltivazione di frutta e verdura
-serve a identificare se il prodotto alimentare è stato coltivato utilizzando pesticidi, se è un prodotto biologico o geneticamente modificato.
Avete notato che su frutta e verdura vi è un etichetta adesiva che riporta un codice numerico? Quel codice è denominato Codice PLU che indica la modalità di coltivazione del prodotto.
-Se il codice ha quattro cifre e inizia con un 3 o con un 4 significa che il frutto o l’ortaggio è stato coltivato con fertilizzanti artificiali.
-Se il codice ha cinque cifre e comincia con un 8 indica che il prodotto è geneticamente modificato. Volendo fare un esempio: se un limone è geneticamente modificato, il numero che apporterà è 84011, una mela 84131, un pomodoro invece 84805.
-Se il codice ha cinque cifre e comincia con un 9 significa che il prodotto è stato coltivato senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti artificiali. Si tratta di alimenti naturali, spesso con un costo più elevato.
In questo caso, una banana coltivata senza uso di pesticidi avrà il codice 94011. Un’arancia invece 94285.
Ci sono alcuni alimenti che, a differenza di molti altri, sono stati coltivati con pesticidi. Tra quest possiamo elencare:
-fragole
-mela
-pesca
-uva
-ciliegia
-spinaci
-pomodoro
-pepe
I prodotti che non vengono trattati chimicamente in genere sono:
-avocado
-mais
-ananas
-piselli
-cipolla
-asparagi
-manica
-papaia
-kiwi
Ricordate che frutta e verdura che ha sull’etichetta il primo numero che è 9, può essere acquistata in totale sicurezza. Non acquistate invece prodotti che iniziano con il numero 3, 4 e 8!