Molti amano i formaggi ma, il più delle volte, bisogna rinunciarci per via dell’alto contenuto calorico e dell’alta percentuale di grassi che contengono.
Pochi invece sanno che, i formaggi derivati dal latte di capra, sono quelli più magri. Il motivo è molto semplice: hanno una quantità di grasso molto bassa e quindi sono consigliati a chi ha problemi di colesterolo o non vuole ingrassare.
I formaggi caprini fanno bene alla salute poichè contengono una gran quantità di sostanze nutritive tra cui potassio, ferro, calcio, riboflavina, fosforo e taurina, una sostanza molto importante nello sviluppo cerebrale dei bambini. Inoltre, il latte di capra è ricco di isomeri dell’acido linoleico coniugato, il CLA, che come dimostrato da alcuni studi recenti, prevengono l’insorgenza di tumori, patologie cardiovascolari, l’aterosclerosi e persino il diabete.
Proprio per queste sue proprietà, il latte di capra è stato consumato in grandi quantità fin dall’antichità prima di essere sostituito con il latte vaccino, tuttora più utilizzato.
I formaggi derivati dal latte di capra, inoltre, sono molto digeribili e consigliati a chi ha intolleranza al lattosio.
La quantità di colesterolo contenuta nei formaggi di capra cambia ovviamente in base al tipo di formaggio, ma cambia anche in base alla razza della capra e al cibo di cui si nutre.
Infatti, se le capre sono allevate in zone in cui possono pascolare libere nei campi e nutrirsi di vegetazione spontanea, il livello di colesterolo contenuto nel loro latte sarà molto più basso e il latte sarà molto più salutare, rispetto a quello prodotto da capre che si nutrono di prodotti selezionati dall’uomo.
Bisogna comunque stare attenti e fare una distinzione tra i formaggi di capra: infatti, se si intende consumare un formaggio di capra con poco colesterolo e pochi grassi, bisogna preferire quelli freschi o leggermente stagionati e lasciar perdere invece i formaggi molto stagionati che hanno una percentuale più alta di grassi saturi e di colesterolo, a causa della loro stagionatura che ne elimina l’acqua e rende le sostanze nutritive più concentrate, anche per quanto riguarda il colesterolo.
Esistono vari tipi di formaggi magri, ma tutti sono formaggi di capra. I formaggi di capra più magri e quindi con un contenuto basso di colesterolo sono quelli freschi come il Caprino, o leggermente stagionati, come la Feta.
La feta. È il tipico formaggio greco, solitamente utilizzato per preparare insalate fresche e gustose. Contiene 68 mg di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto. Ricca di minerali fra i quali calcio e fosforo, ma ha anche un’elevata percentuale di sodio. Non è indicata a chi soffre di pressione alta. La feta contiene molte proteine altamente digeribili.
Caprino Fresco. Questo formaggio, stagionato per meno di 24 ore, è povero di calorie, che si attestano sulle 230-250 per 100 grammi di prodotto. Il basso contenuto di calorie è dovuto anche alla presenza consistente di acqua, che lo rende inoltre un prodotto altamente saziante, molto più dei formaggi stagionati.
Stracchino. Un altro formaggio fresco di capra a basso contenuto di grassi è lo Stracchino o la Crescenza caprina. Questo formaggio è molto simile a quella prodotta con il latte vaccino, è di colore bianco e la consistenza è morbida, ma il sapore è quello caratteristico del formaggio di capra, così come il suo aroma.
Tra i latticini freschi di capra a basso contenuto di colesterolo c’è la Ricotta. Questa viene prodotta solo a livello locale, e ha un valore energetico che si attesta sulle 170 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Ha un sapore forte, dato dal latte di capra, ma se consumata con la pastasciutta o come ingrediente di ricette complesse come sformati e torte salate, non modifica sostanzialmente il gusto del piatto.