Quali sono i livelli massimi di colesterolo? Controlla i dati in base alla tua età
Fare una dieta equilibrata, monitorare il peso e praticare attività fisica regolarmente sono le tre abitudini chiave per tenere a bada il colesterolo, uno dei fattori di rischio per la salute.
Quasi la metà degli italiani di età superiore ai 35 anni conosce già che cos’è il colesterolo poichè tramite analisi del sangue, ci si accorge di averne in eccesso nel sangue, ma pochi sanno che avere più grassi di quelli di cui hanno bisogno aumenta notevolmente il rischio di avere un infarto o sviluppare altre malattie cardiovascolari, che insieme costituiscono la principale causa di morte frequente.
Ma questo non è solo un problema che nasce solo nell’età adulta. L’obesità infantile porta sempre più adolescenti e giovani adulti a sperimentare gli effetti del colesterolo alto. La maggior parte dei paesi europei ha un tasso di prevalenza di sovrappeso e obesità superiore al 10% nei ragazzi e nelle ragazze di 10 anni, molti dei quali continueranno a essere sovrappeso quando cresceranno e subiranno più problemi di salute legati all’alterazione delle pareti delle arterie.
A partire dall’età di 20 anni, i livelli di colesterolo nel sangue devono essere misurati almeno una volta ogni cinque anni. Il pannello delle lipoproteine, calcolate con l’esame del sangue, fornirà la quantità totale di colesterolo e verrà calcolato l’indice di colesterolo LDL – quello che si accumula nelle arterie e li ostruisce -, un altro di HDL – aiuta ad eliminare il colesterolo dalle arterie in una certa misura – e un conteggio dei trigliceridi – un grasso che può aumentare il rischio di malattie cardiache, specialmente nelle donne. Ognuno di questi indicatori deve rientrare in certi limiti per considerare che la salute non è a rischio.
Per uomini e donne di età inferiore ai 20 anni:
Colesterolo totale: 170 mg / dL
Non-HDL: 120 mg / dL
LDL: 100 mg / dL
HDL 45 mg / dL
Per gli uomini di età superiore ai 20 anni:
Colesterolo totale: da 125 a 200 mg / dL
Non HDL: 130 mg / dL
LDL: 100 mg / dL
HDL 40 mg / dL
Per le donne di età superiore ai 20 anni:
Colesterolo totale: da 125 a 200 mg / dL
Non HDL: 130 mg / dL
LDL: 100 mg / dL
HDL 50 mg / dL
Abbassare i livelli di colesterolo comporta inevitabilmente il cambiamento di tre abitudini di vita . Il primo di questi è la dieta. Gli esperti raccomandano che i grassi non costituiscano più del 25% o del 35% dell’apporto calorico giornaliero e che meno del 7% sia saturo.
In questo modo, se si consumano 1.500 calorie al giorno, la quantità di grasso totale dovrebbe essere compresa tra 42 e 58 grammi, mentre solo 10 grammi dovrebbero essere grassi saturi. Inoltre, dovrebbero essere evitati gli alimenti di origine animale che contengono colesterolo come carne di animali, latticini o tuorli d’uovo; invece mangiare pesce ricco di omega-3 come salmone o tonno; limitare la quantità di sale a un cucchiaio al giorno; e aumentare l’assunzione di frutta e verdura.
Una buona opzione per garantire da diminuzione del colesterolo è seguire il piano alimentare DASH , appositamente progettato per prevenire e alleviare l’ipertensione. In ogni caso, gli italiani hanno un vantaggio: la dieta mediterranea è ampiamente accettata come una delle più sane al mondo e incorpora la varietà necessaria per tenere a bada il colesterolo e la pressione sanguigna.
Il secondo pilastro su cui si basa la lotta contro il colesterolo è il controllo del peso . Nelle persone di peso normale o sovrappeso leggero, LDL accresce all’aumentare dell’indice di massa corporea, quindi è necessario monitorare regolarmente il peso. Oltre a seguire abitudini sane come quelle sopra descritte, è consigliabile ridurre l’assunzione di alcolici – non più di due drink al giorno per gli uomini e non più di uno per le donne – oltre ad abbandonare lo stile di vita sedentario.
L’ attività fisica regolare può aiutare ad abbassare il colesterolo LDL. Contribuisce anche ad aumentare il colesterolo HDL, abbassare i trigliceridi e migliorare lo stato del cuore e dei polmoni. Secondo la Family Hypercholesterolemia Foundation, non è necessario correre una maratona per trarre beneficio dall’esercizio fisico e, in effetti, è conveniente adeguare gli sforzi alla capacità di ogni persona:
Intensità leggera: fai qualche esercizio leggero come camminare lentamente (16 minuti per chilometro), fai-da-te, pulire la casa, fare da baby-sitter o giocare a ping-pong.
Intensità moderata: camminare un po ‘più veloce (10 minuti per chilometro), pulire il giardino, andare in bicicletta, pattinare, giocare a tennis o ballare.
Alta intensità: corsa (7 minuti per chilometro), arrampicata su pendii o scale, calcio o basket, pratica del nuoto o arrampicata.