Quando parlerà Conte per annunciare le novità della fase 2? Data, ora e dove guardare la Conferenza stampa
Grande attesa per le novità che ci attendono e che determinerebbero la Fase 2 di questo grande incubo che ha sconvolto le nostre vite. Tutti gli italiani sono in fermento di poter ricominciare a vivere, di tornare a lavorare, di riconquistare la libertà che fin ora ci è stata negata (giustamente) per fronteggiare l’epidemia. Se nella fase 1 il Presidente Conte ci ha colti impreparati, annunciando che l’Italia sarebbe diventata zona rossa, imponendo restrizioni immediate, questa volta tutto desterà meno stupore: i contagi sono diminuiti, l’economia italiana è crollata e, imparando a convivere con il virus, bisognerà riavviare le attività produttive, con l’obbligo di utilizzare mascherine e dispositivi di sicurezza personale.
Arriviamo al sodo: quando parlerà Giuseppe Conte?
La prossima conferenza stampa del Premier Conte non è ancora stata fissata ufficialmente ma stando ad alcune indiscrezioni trapelate nelle ultime ore in rete, è molto probabile che il Presidente del Consiglio si collegherà in diretta tv e streaming nella giornata di domenica 26 aprile 2020.
Dopo una prima ipotesi secondo cui il discorso del Premier Giuseppe Conte si sarebbe tenuto nella giornata di oggi, 25 aprile, dalle pagine del Fatto Quotidiano è risultato improbabile un collegamento in questa giornata per evitare di oscurare la festività.
A sostegno di questa ipotesi anche un intervento radiofonico da parte del sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa che ai microfoni di Radio Anch’io ha dichiarato: “Conte parlerà tra domenica e lunedì, quando si dovrebbe chiudere anche il programma della task force guidata da Colao. Immagino che a quel punto il Presidente illustrerà il piano dettagliato”.
Non si esclude dunque anche la data di lunedì 27 aprile, maggiori informazioni a riguardo potrebbero giungere nel corso della giornata di domani, quando verrà confermata la data e l’orario di inizio del discorso del Premier Giuseppe Conte. Ad oggi infatti non è chiaro l’orario dell’intervento anche se con buona probabilità si terrà sempre in orario serale, probabilmente intorno alle ore 20.15 come avvenuto per l’ultima conferenza stampa “flash” di giovedì 23 aprile.