Avete questa 2 euro? Vale 30.000 euro, venduta su E-Bay
Un utente ha messo su E-bay una 2 euro davvero rarissima che vale in pratica quasi come un auto.
Certe volte possiamo ritrovarci nelle tasche un vero e proprio tesoro. Le monete, infatti, circolano di mano in mano, ma alcune di queste hanno un valore inestimabile per i collezionisti. In particolare esiste una 2 euro davvero molto particolare. L’esemplare in questione messa in vendita su E-Bay, ha un errore di conio su entrambe le facce che rappresentano la medesima raffigurazione della Costituzione Europea 2005.
La moneta da 2 Euro Italia 2005 coniata in onore del 1° anniversario della firma della Costituzione Europea ha assunto valore legale il 29 Ottobre 2005 anche se è stata messa in circolazione dalla Banca d’Italia solo il 31 Ottobre.
Su questa faccia infatti è presente la rappresentazione allegorica di Zeus, sotto forma di toro, accompagnato da una ninfa la quale sorregge la penna ed un foglio.
Il foglio rappresenta naturalmente il trattato firmato dai 25 Stati europei. In alto a sinistra possiamo notare il segno di zecca R, mentre a ore 7, precisamente nella giunzione tra il metallo interno e quello esterno della moneta le iniziali M.C.C. che stanno per Maria Carmela Colanieri ovvero l’autrice della moneta. A destra, tra Zeus e la ninfa, c’è invece la data 2005 mentre in basso le lettere R.I. che naturalmente stanno ad indicare Repubblica Italiana. Sul bordo esterno possiamo notare le 12 stelle che stanno ad indicare i 12 Stati dell’Unione Europea mentre in basso torreggia la scritta COSTITUZIONE EUROPEA.
A rendere questa 2 euro un pezzo unico, oltre al fatto di avere la stessa rappresentazione in entrambe le facce, è anche la NON SIMMETRICA TRA ESSE e il suo colore particolarmente carico. Insomma un oggetto davvero rarissimo, dal costo superlativo.