Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini più comuni in base all’età? ecco i dati raccolti
SEBBENE LE REAZIONI AL VACCINO SIANO SPESSO SIMILI, CI SONO ALCUNE DIFFERENZE NOTEVOLI CHE CAMBIANO IN BASE ALL’ETA’.
Sia che tu abbia già ricevuto il vaccino COVID o che stia ancora aspettando la dose, probabilmente hai ascoltato testimonianze di amici, familiari e sconosciuti su Internet che hanno riferito quali sono gli effetti collaterali che hanno avvertito dopo il vaccino. Capire quali sono gli effetti collaterali del vaccino può aiutare le persone a riconoscere in tempo le reazioni al prodotto.
Di recente, sono stati raccolti i dati e creati grafici utilizzando i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) che mostrano quali sono gli effetti collaterali più comuni in base all’ età e in base al vaccino. Ecco cosa dicono gli esperti.
Pfizer
Effetti collaterali più comuni se hai un’età compresa tra i 18 ei 55 anni: dolore al sito di iniezione (78%), affaticamento (59%), mal di testa (52%)
Effetti collaterali più comuni se hai più di 56 anni: dolore al sito di iniezione (66%), affaticamento (51%), mal di testa (39%)
Moderna
Effetti collaterali più comuni se hai un’età compresa tra 18 e 64 anni: dolore al sito di iniezione (90%), affaticamento (68%), mal di testa (63%)
Effetti indesiderati più comuni se hai più di 65 anni: dolore al sito di iniezione (83%), affaticamento (58%), dolore muscolare (47%).
Johnson & Johnson
Effetti collaterali più comuni se hai un’età compresa tra i 18 ei 59 anni: dolore al sito di iniezione (59%), affaticamento (44%), mal di testa (44%)
Effetti collaterali più comuni se hai più di 60 anni: dolore al sito di iniezione (33%), affaticamento (30%), mal di testa (30%)
Altri effetti collaterali comuni includono dolore muscolare, febbre, nausea e vomito.
Sebbene gli effetti collaterali più comuni che le persone sperimentano tendano ad essere dolore al sito di iniezione, affaticamento, mal di testa e dolore muscolare, ci sono altri effetti collaterali che compaiono frequentemente. Il dolore muscolare è stato segnalato più comunemente da coloro che hanno ricevuto il vaccino Moderna , con il 61% delle persone di età compresa tra 18 e 64 anni e il 47% delle persone sopra i 64 anni che hanno segnalato l’effetto collaterale. Secondo i dati, il 39% dei giovani che hanno ricevuto Johnson & Johnson hanno riferito dolore muscolare, identica situazione per il 24% del gruppo con maggiore età.
Nausea e vomito sono eventi abbastanza comuni per le persone che ricevono il vaccino Moderna e Johnson & Johnson, mentre è un effetto raro per coloro che ricevono l’iniezione Pfizer, con incidenza del 3%.