Attualità

Reddito di Cittadinanza: chi lo prende verrà assunto dalle scuole

Grosse novità per i percettori del Reddito di Cittadinanza che tra poco dovranno rifare domanda per ottenere il nuovo sussidio, di 18 mesi, a partire da Novembre 2020.

A causa della carenza dell’organico nelle scuole, i cittadini che usufruiranno del sostegno economico, dovranno presumibilmente accettare di lavorare nelle scuole.

Dopo la proposta di Piero Fassino riguardo alla possibilità che possano essere utilizzati i Navigator di Anpal Servizi per dare alle scuole il personale di cui hanno bisogno, ecco farsi strada la soluzione proposta da Fratelli D’Italia che suggeriscono di dare ai percettori del Reddito di Cittadinanza, il compito di collaborare nelle scuole come assistenti.

Come annunciato dal leader di FdI, Giorgia Meloni, sono stati approvati due ordini del giorno che prevedono da una parte il test sierologico obbligatorio e gratuito per tutti i docenti e dall’altra l’impiego dei beneficiari del RdC per far fronte alle carenze di organico nel personale ATA.

Si tratta, come spiegato dalla Meloni, di “due misure utili per poter svolgere le normali attività scolastiche con maggior sicurezza e a sostegno dei nostri studenti e di chi lavora nelle scuole”.

I responsabili scuola del dipartimento Istruzione di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Cultura, Carmela Ella Bucalo e Paola Frassinetti, hanno esplicitato quali saranno i compiti di questi cittadini in ambito scolastico.

Un modo semplice ed efficace che garantirebbe un’occupazione stabile a migliaia di italiani, ma soprattutto riuscirebbe a dare un concreto contributo per risolvere l’emergenza sanitaria nelle scuole”; così si sono espressi i deputati di FdI che hanno appoggiato l’ordine del giorno, il quale è stato poi approvato dall’assemblea.

I percettori del Reddito di Cittadinanza saranno pertanto chiamati a svolgere ruoli di sorveglianza, igienizzazione, pulizia arredi, monitoraggio della febbre, controllo degli assembramenti.

La proposta arriverà sul tavolo del Governo che deciderà a breve se accogliere o rifiutare.

Potrebbe anche interessarti:

-Il Reddito di Cittadinanza è in scadenza: chi lo rinnova dovrà accettare di lavorare in ogni parte d’Italia

-Reddito di cittadinanza, possibilità di ricevere più soldi: ecco come fare